L’ex numero 6 del mondo torna in semifinale a Flushing Meadows dopo quattro anni, mettendosi definitivamente alle spalle un periodo buio

Da New York – Quattro anni dopo la prima volta, riecco Felix Auger-Aliassime in semifinale in un torneo del Grande Slam. In entrambe le occasioni il canadese ha centrato questo prestigioso traguardo agli US Open, l’ultimo Major della stagione, che evidentemente si adatta molto bene alle sue caratteristiche e l’atmosfera di New York gli piace. Il numero 25 del seeding – che aveva eliminato Alexander Zverev e Andrey Rublev nei turni precedenti – ha bissato il risultato del 2021 superando anche l’ottava testa di serie Alex de Minaur con lo score di 4-6 7-6(7) 7-5 7-6(4). Felix è venuto a capo di una battaglia tremenda contro l’australiano sull’Arthur Ashe Stadium, durata la bellezza di 4 ore e 10 minuti, in cui la tensione e gli errori hanno prevalso sui momenti spettacolari.

Non c’è dubbio che il secondo parziale abbia rappresentato lo spartiacque di questo match: Aliassime è stato indietro di un break e ha dovuto annullare anche un set point nel tiebreak, incamerando una frazione equilibratissima di 85 minuti. Alex ha risentito della chance sprecata in quel frangente e il suo livello è sceso nei restanti due set, nonostante abbia avuto un break di vantaggio anche nel quarto e abbia servito invano per prolungare la contesa al parziale decisivo. Numerosi gli errori gratuiti da parte di entrambi (50 di Aliassime e 43 di de Minaur), tuttavia il canadese ha chiuso la partita con 22 vincenti in più rispetto al suo avversario (51 contro 29). Per Auger si tratta della terza affermazione in quattro scontri diretti con l’australiano, che si ferma ancora una volta nei quarti in un Major (0-6 il suo bilancio dopo questa sconfitta).

“Oggi sono stato nervoso per quasi tutto il match e non ho sempre espresso il mio miglior tennis, ma è normale nelle fasi conclusive di uno Slam” – ha confidato Felix nel post-match. “Mi sembra passato tantissimo tempo da quando ho raggiunto la mia prima semifinale qui, ma sono felice di essere uscito da un periodo complicato e ho disputato un torneo eccezionale finora. Non è ancora finita, anzi voglio provare ad arrivare più lontano possibile. Sono questi i momenti per cui mi alleno ogni giorno” – ha aggiunto.

Sarà dunque Aliassime l’avversario di Jannik Sinner o Lorenzo Musetti nella semifinale di venerdì. L’ex numero 6 del mondo è avanti 2-1 nei precedenti contro Jannik, che lo ha però demolito nella loro ultima sfida a Cincinnati poco prima degli US Open. Il canadese è sotto 3-4 negli h2h con Lorenzo, che si è imposto nelle ultime due occasioni (alle Olimpiadi di Parigi l’anno scorso e al Miami Open in questa stagione).