Un solo momento di sbandamento nel secondo set per il numero due del mondo, che ha poi dominato il terzo e chiuso la partita

Si interrompe al terzo turno la corsa di Luciano Darderi agli US Open. Dopo la battaglia vinta in quattro set contro Eliot Spizzirri, l’italo-argentino, testa di serie numero 32 del tabellone, ha provato con tutto quello che aveva a contrastare Carlos Alcaraz riuscendo anche a metterlo in difficoltà nella parte centrale del secondo set ma alla fine ad avere la meglio è stato lo spagnolo, che si è imposto con il punteggio di 6-2 6-4 6-0 dopo un’ora e 42 minuti di gioco. Avanza dunque il numero due del mondo nell’ultimo Slam della stagione e agli ottavi di finale affronterà il vincitore del derby francese tra Benjamin Bonzi e Arthur Rinderknech.
Inizia subito in salita la partita di Darderi, che perde la battuta nel secondo game e Alcaraz vola in pochi minuti sul 3-0. L’azzurro muove il punteggio nel quarto game, ma lo spagnolo è impeccabile al servizio e concedendo appena due punti con questo fondamentale chiude il primo parziale. Anche nel secondo il campione in carica del Roland Garros scappa via sul 4-1 annullando una palla del controbreak nel quinto gioco. Darderi non molla però e sfruttando qualche problemino fisico dell’avversario, che sul 5-4 chiederà anche l’intervento del fisioterapista per un fastidio al ginocchio destro, pareggia i conti fino al 4-4. Al rientro in campo dopo il medical timeout Alcaraz torna però a spingere riuscendo a conquistare il secondo set e poi, complice qualche difficoltà fisica di Darderi, a chiudere la partita dominando la terza frazione.

