Una vittoria in singolare e una in doppio per ‘The Demon’ vale agli aussie il pass per i quarti di finale: domani inizia la fase a eliminazione diretta

Foto Jose Manuel Alvarez / Quality Sport Images / Kosmos Tennis

Ci è voluto un Alex De Minaur in stato di grazia per spedire l’Australia ai quarti di finale della United Cup 2026! L’attuale numero sei del mondo ha infatti ottenuto un doppio successo che è valso alla propria nazionale il passaggio del turno, portando a casa il tie contro la Repubblica Ceca per 2-1. La situazione si era complicata per gli aussie dopo la sconfitta di Maja Joint per mano di Barbora Krejcikova (6-4, 6-1), ma prima la vittoria in singolare di De Minaur su Mensik (6-4, 6-1) e poi il successo in doppio in coppia con Storm Hunter su Skoch e Svrcina (6-2, 6-3) hanno decretato il passaggio del turno come prima del gruppo D. Per la Repubblica Ceca una sconfitta indolore, in quanto anche lei si è qualificata come miglior seconda a Sidney e sfiderà il Belgio nei quarti di finale.

Il quadro dei quarti è ormai completato, con la sola sfida da disputare tra Polonia e Olanda nel gruppo F: la squadra guidata da Iga Swiatek ha vinto per 3-0 il suo tie contro la Germania, che a sua volta si era imposta con lo stesso risultato sull’Olanda. In caso di un successo degli ‘Orange’ per 3-0 arriverebbero tutte e tre le nazionali a pari punti e con lo stesso numero di match vinti, e a quel punto la classifica avulsa decreterà chi sarà a passare il turno.

Di seguito invece la situazione dei quarti di finale, con le prime due gare – USA vs Grecia e Svizzera vs Argentina – che si giocheranno già nella giornata di domani:

  • USA vs Grecia
  • Vincitrice del Gruppo F vs Australia
  • Svizzera vs Argentina
  • Repubblica Ceca vs Belgio