Le azzurre guidata da Tathiana Garbin saranno chiamate a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. A far parte della squadra anche la 17enne romana

Foto di Mattia Martegani

Si avvicina sempre di più l’appuntamento della Billie Jean King Cup per la nazionale azzurra femminile, chiamata a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Il gruppo è come sempre capitanato da Tathiana Garbin, che proprio nelle ultime ore ha svelato la quinta e ultima giocatrice convocata per la trasferta a Shenzhen: si tratta di Tyra Caterina Grant. La 17enne – nata a roma il 12 marzo del 2008 – è da qualche mese a tutti gli effetti una giocatrice italiana, e Garbin ha deciso di darle subito l’opportunità di vivere un importante palcoscenico internazionale.

Tyra Grant – spiega la capitana Tathiana Garbin – inserita per la prima volta nel gruppo azzurro in occasione di queste Billie Jean King Cup Finals, è una giovane atleta che ha già mostrato enormi potenzialità e importanti segnali di crescita. Crediamo sia fondamentale offrire una opportunità di tale prestigio anche alle nuove generazioni in quanto, il nostro compito principale, è garantire continuità al progetto tecnico della squadra e costruire un’eredità concreta per il futuro“. Grant si unisce quindi a Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani, mentre è stata esclusa Martina Trevisan che sta ancora recuperando al meglio dopo l’infortunio.

Il primo appuntamento per l’Italia sarà il quarto di finale contro la Cina, in programma martedì 16 settembre alle ore 11:00 italiane. Chi uscirà vincitrice dalla sfida incontrerà in semifinale una tra Spagna e Ucraina, mentre nella parte bassa del tabellone c’è il Kazakistan che sfida gli Stati Uniti mentre il Giappone se la vedrà contro la Gran Bretagna.