L’ultimo tennista italiano capace di arrivare in semifinale al Bonfiglio era stato Arnaldi nel 2019

C’era grandissima attesa per il derby azzurro tra Jacopo Vasamì e Pierluigi Basile, che metteva in palio un posto in semifinale nella 65ma edizione del ‘Trofeo Bonfiglio‘. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il 17enne romano, che ha avuto la meglio sul pugliese grazie allo score di 6-3 6-4 in un match caratterizzato da parecchia tensione. Sarà dunque Jacopo ad affrontare l’ucraino Nikita Bilozertsev oggi, con la consapevolezza di aver riportato un tennista azzurro in semifinale al Bonfiglio dopo sei anni (l’ultimo a riuscirci era stato Matteo Arnaldi nel 2019).
“Era una partita molto sentita da entrambi, ci conosciamo da quando siamo bambini ed è normale che ci sia stata un po’ di tensione” – ha confidato Vasamì al termine dell’incontro. “Sono molto contento di aver vinto questo match e di aver raggiunto le semifinali in un torneo a cui tengo molto. Credo che l’aspetto mentale abbia fatto la differenza e sono orgoglioso dell’atteggiamento che ho avuto per tutta la durata della sfida. Sono stato solido nei momenti importanti e non vedo l’ora di tornare in campo per la semifinale” – ha aggiunto. L’altra semifinale metterà di fronte l’americano Jack Kennedy e il bulgaro Ivan Ivanov, seguito qui dai tecnici della Rafa Nadal Academy.
Nel torneo femminile, la serba Luna Vujovic si è aggiudicata una tremenda battaglia contro la bulgare Rositsa Dencheva e Laima Vladson ha fatto altrettanto contro la spagnola Neus Torner Sensano. Bene anche la britannica Hannah Klugman – terza favorita del seeding – che ha eliminato la ceca Sarah Fajmonova dopo una maratona di oltre tre ore, mentre Julieta Pareja ha superato in rimonta l’austriaca Lilli Tagger confermando di essere una delle promesse più luminose in ottica futura.
Torneo maschile – risultati quarti di finale:
J. Vasamì (ITA) b. P. Basile (ITA) 6-3 6-4, I. Ivanov (BUL) b. T. Derepasko 6-4 2-6 6-3, J. Kennedy (USA) b. O. Paldanius (FIN) 6-2 6-4, N. Bilozertsev (UKR) b. J. Mackenzie (GER) 2-6 6-1 6-3.
Torneo femminile – risultati quarti di finale:
H. Klugman (GBR) b. S. Fajmonova (CZE) 7-6(2) 5-7 6-4, J. Pareja (USA) b. L. Tagger (AUT) 5-7 6-3 6-4, L. Vujovic (SRB) b. R. Dencheva (BUL) 6-7(4) 6-1 7-5, L. Vladson (LTU) b. N. Torner Sensano (ESP) 7-6(4) 3-6 6-4.