Finali meno spettacolari del previsto nella 58ma edizione dell’Avvenire, che ha incoronato due giocatori molto interessanti in ottica futura

Foto di Roberta Corradin

Va in archivio l’edizione numero 58 del ‘Trofeo Avvenire‘: i nuovi campioni del torneo Under 14 Super Category sono Rafael Pagonis e Elizaveta Anikina. La giovane promessa greca ha sconfitto in finale l’olandese Laurens Drijver. Una sfida che è durata poco più di un’ora in cui Pagonis ha sfoderato una prestazione perfetta nel primo set lasciando a zero l’avversario. Nel secondo, sembrava potesse cambiare l’inerzia dopo il break e il vantaggio di Drijver per 2-0, ma poi il greco è tornato a dominare fino al 6-3 che concluso match e edizione numero 58 del torneo Avvenire.

La finale femminile – invece – è stata partita vera solo nel secondo set, quello vinto da Darina Matvejeva 7-5. Nel primo e nel terzo e decisivo set invece sul Centrale del Club Ambrosiano si è assistito al dominio della tennista estone, Elizaveta Anikina. Numero 4 del torneo e 11 del mondo, ha dominato il primo set 6-1, poi ha ceduto il secondo dopo essere stata in vantaggio 5-3, e infine ha di nuovo dominato il set decisivo per 6 giochi a 1: la lettone numero 1 del mondo è riuscita a rimanere aggrappata al match annullando 4 match point, ma al quinto match point è arrivato l’urlo liberatorio di Anikina. 

Risultato finale maschile:

R. Pagonis (GRE) b. L. Driver (NED) 6-0, 6-3

Risultato finale femminile:

E. Anikina (EST) b. D. Matvejeva (LAT) 6-1, 5-7, 6-1