Subito grande spettacolo nella 58ma edizione dell’Avvenire, in corso di svolgimento a Milano

È ufficialmente iniziata la 58ma edizione del ‘Trofeo Avvenire‘, che si disputa sui campi in terra rossa del club Ambrosiano a Milano. L’evento si è aperto con una toccante commemorazione in onore di Massimo Morelli, storico direttore del torneo prematuramente scomparso all’inizio della primavera. Passando ai match giocati, nessun problema per il greco Rafael Pagonis contro lo spagnolo Rafa Garcia. Il grande favorito della vigilia ha incamerato il primo set grazie allo score di 6-4, prima di beneficiare del ritiro del suo avversario a causa di una sfortunata caduta che gli ha procurato un infortunio al polso. Da segnalare l’uscita di scena di Tyson Grant – fratello di Tyra – arresosi al francese Igor Brania dopo una maratona di oltre tre ore.
Nel tabellone femminile, avanti la lettone Darina Matvejeva che ha lasciato un solo game alla lucky loser Luna Boesso. Già eliminata la terza testa di serie Cukurluoglu, battuta in rimonta dall’azzurra Altea Cieno dopo un primo set senza storia. L’italiana è stata brava a giocare a braccio sciolto nella seconda parte del match e ad imporsi col punteggio di 0-6 6-3 7-5. Bene anche Elisa Pieri, che ha estromesso la danese Henningsen – sesta favorita del seeding – grazie al risultato di 7-5 6-1.
Soltanto applausi per Maria Chiara Forgione, ripescata come lucky loser dopo aver perso nelle qualificazioni, che ha lottato fino all’ultimo punto contro l’ucraina Hucko prima di cedere in tre set dopo una battaglia senza esclusione di colpi. Stessa sorte toccata anche a Victoria Lanteri Monaco, piegata 6-4 3-6 6-3 dalla tedesca Hannelore Daniels.