La prima edizione del Tolentino Open è a forti tinte azurre, con Nuria Brancaccio e Silvia Ambrosio che provano a fare il colpo grosso

Tolentino – Nuria Brancaccio, Silvia Ambrosio, Oleksandra Oliynykova e Arantxa Rus. Sono le quattro semifinaliste del tabellone di singolare del Lexus Tolentino Open, che venerdì sera ha festeggiato l’ennesimo pienone di una prima edizione da ricordare e si prepara ora per il gran finale di sabato e domenica. A conquistare l’ultimo posto per le semifinali è stata Arantxa Rus, mancina olandese classe ’90 con trascorsi fra le prime 50 del ranking mondiale, che nei quarti ha avuto vita facile contro Ekaterine Gorgodze. Reduce dall’impresa del giorno prima contro la n.1 del tabellone Mayar Sherif, la georgiana è apparsa in chiare difficoltà sin dall’inizio e non è riuscita neanche lontanamente a esprimersi agli stessi livelli di giovedì, raccogliendo un solo game (6-0 6-1) in un confronto mai in discussione. Sarà dunque la Rus a contendere un posto in finale a Nuria Brancaccio, mentre l’altra azzurra Silvia Ambrosio affronterà l’estrosa ucraina Oleksandra Oliynykova.
Una doppietta tricolore sul Centrale che nella sessione diurna ha regalato la notizia più attesa: la prima edizione del Lexus Tolentino Open avrà due semifinaliste italiane. Un risultato di enorme spessore, specie se si considera che nessuna delle nostre partiva nell’elenco delle teste di serie del nuovo Wta 125 del Tennis Tolentino. Eppure, partita dopo partita le due – che sono anche compagne di doppio – sono andate in crescendo, fino a conquistare un traguardo di grandissimo valore. Per la Brancaccio è la prima semifinale del 2025 a livello Wta, per la Ambrosio addirittura la prima (nella categoria) di una carriera che migliora settimana dopo settimana. È stata lei, nata nel 1997 nei pressi di Francoforte da genitori di origini salernitane, la prima a conquistare un posto fra le ultime quattro, giocando di nuovo un match ai limiti della perfezione. Perché il confronto con la francese Alice Rame si annunciava equilibrato, invece l’azzurra cresciuta in Germania (e poi transitata dal college negli Stati Uniti) ha comandato la partita dall’inizio alla fine, imponendosi per 6-4 6-3 dopo un’ora e 40 minuti di gioco. “Sto vivendo una settimana di altissimo livello – ha detto –: ero un tantino tesa nel mio primo match, ma da lì in poi la prestazione è andata in crescendo. Credo che il doppio mi abbia aiutato, per prendere fiducia”.
Per lei, in semifinale, ci sarà sabato l’ucraina Oleksandra Oliynykova, sorpresa del torneo, che dopo aver superato giovedì la n.2 del tabellone Darja Semenistaja ha battuto in due set anche l’ottava testa di serie Tamara Zidansek, chiudendo per 6-2 6-3. “Mi attende un’avversaria particolarmente fastidiosa per via del suo modo di giocare – ha detto ancora Silvia –, ma so cosa aspettarmi, avendola già affrontata più volte. Cercherò di ragionare insieme al mio allenatore su come impostare la partita”. Dopo il successo della Ambrosio, il Centrale del Tennis Tolentino ha applaudito anche la splendida prestazione di Nuria Brancaccio, che lunedì sera all’esordio si è trovata a un passo dal baratro (in svantaggio per 5-2 nel terzo set contro la croata Bejlek) mentre quattro giorni più tardi si gode il miglior risultato stagionale. La campana classe 2000 se l’è preso lasciando le briciole (doppio 6-2) alla ventenne serba Lola Radivojevic, che aveva incantato nei giorni scorsi ma è andata in tilt di fronte al tennis dell’azzurra, accompagnata a Tolentino dall’ex top-10 Roberta Vinci. Subito avanti in entrambi i set, Nuria è stata brava ad amministrare il vantaggio e chiudere senza correre rischi.
In attesa di provare a conquistare la finale del singolare, Brancaccio e Ambrosio si sono già prese quella del doppio, battendo in serata con un comodo 6-2 6-0 le slovene Jakupovic/Radisic. Sabato si giocheranno il titolo contro le ceche Maleckova/Skoch, coppia numero uno del tabellone, che hanno negato una finale tutta italiana superando nel pomeriggio l’altro duo azzurro Moratelli/Zantedeschi, sconfitte per 6-2 2-6 10/6. Sabato al Lexus Tolentino Open si parte alle 17: prima Ambrosio contro Oliynykova, poi Brancaccio-Rus. A seguire la finale del doppio.

