Tokyo 2020: avanti Fabio Fognini e Camila Giorgi, Lorenzo Sonego si arrende a Basilashvili

Nella mattinata italiana si sono disputati i match di secondo turno degli azzurri ancora in tabellone

Foto Ray Giubilo

Volano agli ottavi di finale Camila Giorgi e Fabio Fognini, con due prestazioni magistrali. La nostra azzurra ha superato in un'ora e 24 minuti di partita, la russa Elena Vesnina, con il risultato di 6-3 6-1. Nonostante una partenza shock, che l'ha vista subito andare sotto di un break, Giorgi è riuscita a rimanere concentrata e a esprimere dal terzo gioco del primo set il suo miglior tennis, vincendo 3 game di fila e portandosi sul momentaneo 3-2. Poi un game fiume vinto dalla Vesnina, che si era fatta rimontare da 40-0, ma era comunque riuscita ad impattare sul 3-3. Infine una serie di 9 game vinti a 1 per la tennista di Macerata, che le hanno permesso di chiudere il match senza troppi problemi. La Giorgi aspetta ora agli ottavi la vincente del match tra Suarez Navarro e Karolina Pliskova.

Abbastanza agevole è stata anche la vittoria di Fabio Fognini. Il numero 31 del mondo ha superato il bielorusso Egor Gerasimov con il risultato di 6-4 7-6. Fognini nel primo set è partito subito fortissimo, riuscendo a strappare due volte il servizio all'avversario per salire sul 4-1. Poi si distrae quando deve servire sul 5-2 per chiudere il primo set, è attento invece a sfruttare la seconda occasione e a chiudere il primo parziale 6-4.

Nel secondo set è Gerasimov a salire avanti di un break e a portarsi sullo 0-3, ma Fognini vincerà i successivi tre game per impattare sul 3-3. L'equilibrio dura fino al tie-break che è ancora favorevole a Fognini.

Il ligure porta a casa anche il secondo set dopo aver annullato due set point all'avversario sul 4-5 e sul 5-6. Ora ad attendere il 34enne di Arma di Taggia, c'è Daniil Medvedev che ha superato senza problemi Sumit Nagal.

Sconfitta amara invece per Lorenzo Sonego, che in una battaglia durata 2 ore e 41 minuti, cede a Nikoloz Basilashvili con il risultato di 6-4 3-6 6-4. Il 26enne torinese aveva perso il set inaugurale del match ma era riuscito a recuperare vincendo il secondo. L'inerzia della partita sembrava cambiata, Sonego era in fatti riuscito a salire sul 3-1 nel set decisivo, ma una serie di 4 game persi lo aveva portato sotto 5-3. Bazilashvili cede il servizio quando deve servire per chiudere il match, ma all'azzurro è fatale il decimo game: perde il servizio e di conseguenza anche la partita. Per Nikoloz Bazilashvili agli ottavi ci sarà Alexander Zverev.

Da segnalare infine l'uscita di scena nel doppio femminile di Errani/Paolini, che hanno perso in due set con il risultato di 7-6 6-2, dalle sorelle ucraine Lyudmila e Nadiia Kichenok e l'ottima prestazione di Sonego/Musetti, che però perdono al super tie-break del terzo set contro gli specialisti croati Mektic/Pavic con il risultato di 7-5 6-7 10-7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA