L’85enne rumeno: “Serena ha avuto esenzioni mediche per 20 anni…”

Ion Tiriac si scaglia contro Serena Williams e in generale contro tennisti e sportivi che hanno esenzioni mediche che consentono loro di poter utilizzare sostanze che altrimenti sarebbero vietate. L’ex tennista rumeno è intervenuto a uno show rumeno Prietenii Iui Ovidiu e ha riacceso la vecchia faida con la fuoriclasse americana: “Serena Williams ha avuto un’esenzione terapeutica per 20 anni, se non è doping questo… Il Ritalin migliora l’esecuzione motoria e la vista periferica, un atleta evidentemente ne può beneficiare”.
Argomenta ancora Tiriac: “Solo l’1.2/1.3% della popolazione mondiale nasce in condizione di richiedere farmaci. Nello sport improvvisamente almeno il 40% dei giocatori ha bisogno di esenzioni. O si tolgono queste sostanze dall’elenco di quelle vietate, oppure facciamo uno sport a parte per ‘atleti terapeutici’ come avviene per i disabili, altrimenti c’è disparità”.
Non è una novità che Tiriac si scagli contro Serena: nel 2018 aveva affermato: “Se avesse un po’ di decenza, si ritirerebbe”. Nel 2021 aveva criticato invece il suo peso e la sua forma fisica. Serena Williams pubblicamente non ha mai risposto a queste accuse mosse dall’ex giocatore rumeno.