WTA 250 Rabat, primo titolo nel circuito maggiore per Martina Trevisan: Claire Liu sconfitta in due set

Prima gioia a livello WTA per la toscana, che mette la ciliegina sulla torta su una settimana perfetta

Foto Ray Giubilo

Martina Trevisan chiude nel migliore dei modi una settimana da incorniciare. La tennista toscana vince il Grand Prix SAR La Princesse Lalla Meryem e conquista, sulla terra rossa di Rabat, il suo primo titolo WTA. L'azzurra si è imposta in un'ora e 32 minuti sulla statunitense Claire Liu, con lo score di 6-2 6-1, in una finale che comunque sarebbe terminata avrebbe regalato al circuito maggiore una nuova vincitrice.

A spuntarla è proprio Trevisan, autrice di una partita giocata in modo più solido e concentrato rispetto alla sua avversaria. Una vera e propria battaglia quella andata in scena sul Campo Centrale, che ha visto sette dei quindici game disputati decidersi ai vantaggi. Nonostante il punteggio, sono stati infatti ben 121 i punti giocati.

È la toscana a iniziare subito con il break di vantaggio nel primo set, dopo aver strappato il servizio a 15 all'avversaria. Trevisan annulla quattro palle break nel game successivo, ma poi cede la battuta alla quarta occasione, dopo aver anche avuto due possibilità di 2-0. Liu completa quindi il sorpasso nel terzo gioco. La statunitense si procura poi due possibilità di break per allungare, ma Trevisan riesce a resistere e poi è lei a conquistare il game in risposta. L'azzurra soffre ancora al servizio, ma dopo aver annullato una palla break, si porta sul 4-2. È questo lo snodo decisivo della partita: Liu perde di nuovo la battuta e Trevisan chiude il set nell'ottavo gioco, alla quinta occasione utile, dopo aver annullato l'ennesima palla break.

Nel secondo set Liu si salva ed è lei a vincere il primo game. Trevisan pareggia subito i conti e poi mette in scena un vero e proprio dominio: dall'1-1 arriva un incredibile parziale di 21 punti vinti a 6. Trevisan può festeggiare, termina in lacrime il match, che proietta il suo nome tra le grandi del tennis italiano: diventa infatti la ventesima italiana di sempre a conquistare un titolo nel circuito maggiore.

Al termine della settimana di Rabat, la toscana raggiunge inoltre il best ranking, piazzandosi alla posizione numero della classifica mondiale 59. Un'iniezione di fiducia importante per arrivare al Roland Garros, dove giocò i quarti nel 2020, con sensazioni buonissime. Trevisan esordirà al primo turno con Harriet Dart.

© RIPRODUZIONE RISERVATA