di Tommaso Vitali
21 February 2024

WTA 1000 Dubai, formidabile Paolini: batte Sakkari e centra i quarti

Continua la corsa della numero 1 d'Italia al Dubai Duty Free Tennis Championships: per la seconda volta in carriera giocherà i quarti di un "1000"

Foto Ray Giubilo

Inarrestabile Jasmine Paolini: è ai quarti di finale del Dubai Duty Free Tennis Championships, il secondo WTA 1000 della stagione che si sta disputando sui campi dell'Aviation Centre di Dubai. La numero 1 d'Italia si è imposta nella sfida di ottavi di finale su Maria Sakkari, numero 11 WTA ed ottava testa di serie, con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 21 minuti di gioco, conquistando per la seconda volta in carriera un posto tra le prime otto giocatrici di un "1000" dopo esserci già riuscita a Cincinnati lo scorso agosto. Una vittoria che proietta la toscana al suo nuovo best ranking: virtualmente occupa infatti la posizione numero 23 del ranking WTA. Per un posto in semifinale, Paolini attende ora la vincitrice della sfida tra la quarta forza del seeding Elena Rybakina e Magdalena Frech.

Partenza difficile per entrambe le giocatrici, con subito break e controbreak in avvio. È poi Sakkari a completare il primo allungo per portarsi avanti 3-1. La greca inizia però a sbagliare e Paolini ne approfitta, ribaltando la situazione e passando in vantaggio 4-3. Nel decimo gioco Sakkari concede concede il set point e con il secondo doppio fallo del game cede il parziale d'apertura all'azzurra. In avvio di secondo parziale, la greca prova a reagire e ci riesce arrivando, avanti 2-0, ad avere anche tre possibilità consecutive del doppio break. Le manca però e Paolini è attentissima e concentrata per ribaltare di nuovo tutto e sfruttare le difficoltà dell'avversaria per conquistare sei game di fila e mettere la firma sul successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA