Statistiche web

Wimbledon, Fognini sconfitto al rientro in campo: passa Griekspoor in quattro set

Dopo l'infortunio che lo aveva costretto al ritiro nel secondo turno del Roland Garros, il ligure è tornato in campo ed è uscito sconfitto in quattro set dalla sfida con Griekspoor al primo turno di Wimbledon

Foto Ray Giubilo

Dopo l'infortunio al polpaccio destro che lo aveva costretto al ritiro contro Botic Van de Zandschulp al secondo turno del Roland Garros e a rinunciare ai tornei di Halle e Stoccarda, Fabio Fognini è tornato in campo. L'azzurro si è reso protagonista di una buona prestazione, ma è uscito sconfitto per 5-7 7-5 6-3 6-4 in 2 ore e 7 minuti dalla sfida con Tallon Griekspoor al primo turno di Wimbledon. A passare è quindi l'olandese, che sarà prossimo avversario di Carlos Alcaraz.

Il primo set è caratterizzato da un ottimo rendimento al servizio di entrambi i giocatori. La prima palla break arriva solamente nel nono gioco ed è in favore di Fognini, che però non la sfrutta. L'azzurro riesce però a procurarsi un'altra occasione nell'undicesimo gioco e stavolta va a segno. Non sbaglia poi quando deve servire per chiudere il set e lo fa con il punteggio di 7-5.

L'equilibrio si prolunga anche nel secondo set e le prime occasioni di break arrivano per l'olandese. Corrispondono a tre consecutivi set point nel dodicesimo gioco e dopo aver annullato la prima occasione, Fognini perde la battuta e di conseguenza il set.

L'inizio di terzo set sembrerebbe sorridere a Fognini, che strappa subito il servizio nel primo gioco. La reazione di Griekspoor però non si fa attendere e arriva il controbreak. L'olandese porta quindi a compimento una serie di quattro game consecutivi e poi chiude il terzo set.

Nel quarto set torna il Fognini di inizio partita e Griekspoor è sempre costretto ad inseguire. Il ligure ha una palla break nell'ottavo gioco, che gli permetterebbe di andare a servire per portare la partita al quinto ma non la sfrutta. Nel game successivo è Griekspoor a mettere a segno il break a zero e ad andare a servire per il match. L'olandese annulla una palla break nell'ultimo gioco del match e poi chiude la partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA