Trofeo Bonfiglio, al via la 62esima edizione: wild-card per Lorenzo Ferri, Gonzalo Bueno va a caccia del bis

Il torneo internazionale Under 18 di grado A andrà in scena sui campi del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa

Lorenzo Ferri - Foto GAME

Sabato 14 maggio prenderà il via la 62esima edizione del Trofeo Bonfiglio, torneo storico in scena sui campi del Tennis Club Milano "Alberto Bonacossa". Si tratta di un ITF di "Grado A", di importanza pari agli Slam giovanili. Nel tabellone femminile saranno presenti cinque delle prime dieci giocatrici del ranking mondiale, mentre nel maschile saranno tre i top 10 al via.

Sarà possibile assistere ai match senza restrizioni, con ben 12 campi in terra battuta pronti a fare da palcoscenico a tanti campioni del domani. Sarà una delle edizioni più internazionali di sempre, con circa cinquanta nazioni rappresentate tra tabelloni principali, che partiranno lunedì, e le qualificazioni. Saranno 128 gli atleti ai nastri di partenza atleti, con l'obiettivo di raggiungere il main draw.

Gonzalo Bueno, peruviano vincitore della passata edizione, va a caccia di una doppietta che al Bonacossa manca da più di sessant'anni. Presenti anche Ignacio Buse e il paraguaiano Daniel Vallejo, numero 2 del ranking mondiale e prima testa di serie.

Al femminile, la favorita numero uno è Sofia Costoulas, numero 2 del ranking ITF. La belga ha vinto gli ultimi tre tornei disputati e cerca il titolo anche al Bonfiglio. Diana Shnaider e Ksenia Zaytseva, Lucie Havlickova e la statunitense Liv Hovde cercheranno di insidiarla.

Per quanto riguarda gli azzurri, spicca il nome di Lorenzo Ferri, 18enne piemontese allievo di Riccardo Piatti vincitore a Firenze e Salsomaggiore Terme ed entrato in main draw grazie ad una wild-card. Con lui anche Federico Bondioli e Lorenzo Sciahbasi al maschile e Vittoria Paganetti e Francesca Pace al femminile. Curiosità anche per il debutto agli Internazionali d’Italia juniores di Federico Cinà. Un’opportunità nel tabellone principale anche per Matteo Ceradelli e Alessandro Versteegh, storici allievi della scuola del TC Milano.

TUTTE LE WILD CARD DEL 62° TROFEO BONFIGLIO

TABELLONE PRINCIPALE MASCHILE

Assegnate dal TC Milano: Lorenzo Ferri, Lorenzo Carboni, Matteo Ceradelli, Alessandro Versteegh.

Assegnate dalla FIT: Federico Bondioli, Federico Cinà, Giacomo Nosei, Lorenzo Sciahbasi.

TABELLONE PRINCIPALE FEMMINILE

Assegnate dal TC Milano: Gaia Parravicini, Margherita Marcon, Tyra Grant, Ela Nala Milic.

Assegnate dalla FIT: Denise Valente, Anna Paradisi, Francesca Pace, Vittoria Paganetti.

QUALIFICAZIONI MASCHILI

Assegnate dal TC Milano: Tommaso Cecchetti, Andrea Giammario, Rei Sakamoto.

Assegnate dalla FIT: Ludovico Vaccari, Gianluca Carlini, Fabio De Michele, Marco Berti.

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

Assegnate dal TC Milano: Judith Attias, Benedetta Palazzo, Jennifer Scurtu.

Assegnate dalla FIT: Emma Rizzetto, Samira De Stefano, Ludovica Penna.

IL BONFIGLIO IN TV

Le semifinali di sabato 21 maggio e le finali di domenica 22 maggio saranno trasmesse dal canale SuperTennis e dalla piattaforma web di contenuti on-demand della FIT SuperTenniX.

© RIPRODUZIONE RISERVATA