Statistiche web
di Mario Boccardi
26 November 2022

Sonego trionfa ancora! Shapovalov si inchina, Italia a un passo dalla finale di Coppa Davis

Fantastico, fantastico Lorenzo Sonego, diventato Uomo Davis sul cemento di Malaga. L'azzurro, dopo aver battuto Frances Tiafoe, conquista un'altra vittoria di prestigio, stavolta contro Denis Shapovalov. Italia a un passo dalla finale

Lorenzo Sonego (Foto Felice Calabrò)

Fantastico, fantastico Lorenzo Sonego, diventato Uomo Davis sul cemento di Malaga. L'azzurro, dopo aver battuto Frances Tiafoe, conquista un'altra vittoria di prestigio, stavolta contro Denis Shapovalov. 7-6 6-7 6-4 il punteggio in favore del numero 45 del mondo, che, dopo un'autentica battaglia di 3 ore e 14 minuti, porta l'Italia sull'1-0 e a un solo punto dalla prima finale di Coppa Davis nel XXI secolo. Adesso, toccherà a Lorenzo Musetti contro Felix Auger-Aliassime, con la certezza che, in caso di sconfitta, nulla sarà perduto: in caso di 1-1, infatti, sarà il doppio a decidere le sorti della sfida.

Sonego è stato fantastico a superare le mille criticità che quest'incontro gli ha posto di fronte: partito in svantaggio di un break, il nostro portacolori ha subito reagito e piazzato il controbreak, impattando sul 2-2. Non sfruttate delle chance per involarsi nel punteggio, Sonego ha poi dovuto annullare svariate occasioni al canadese, che in più occasioni ha provato a evitare l'approdo di un tiebreak. L'italiano, tuttavia, lì l'ha trascinato ed è stato bravissimo a portarlo a casa grazie allo score di 7-4, chiudendo il set 7-6 dopo 1 ora e 10 minuti.

Nel secondo set, invece, è tutto proceduto in maniera lineare fino al 4-4, con i due contendenti che hanno tenuto in modo piuttosto agevole i rispettivi turni di battuta. Portatorsi al servizio per restare nel set (4-5), l'azzurro si è trovato sotto 0-40 e ha cancellato ben 5 set point ad uno Shapovalov che ha tentato il tutto per tutto, senza successo. Alla fine, è stato un altro tiebreak a decidere le sorti della frazione e stavolta è stato il canadese a spuntarla, rimontando dal 2-5 e chiudendo 7-5.

Sonego è stato subito costretto a salvare due palle break nel primo game, riuscendo nella missione con successo. Shapovalov, nel frattempo, ha accusato problemi alla schiena ed è stato costretto a chiedere un medical timeout. La lotta mozzafiato è proseguita e le palle break si sono sprecate da un lato e dall'altro. Poi, Sonego, avanti 5-4, ha incredibilmente trovato la forza di piazzare il break decisivo, aiutato da due doppi falli dell'avversario. 7-6 6-7 6-4: uno straordinario Sonego porta l'Italia sull'1-0!

© RIPRODUZIONE RISERVATA