Statistiche web
di Giona Maffei
15 December 2020

Sinner, Ruud e tutti gli altri: ecco chi ha vinto il primo torneo nel 2020

L'altoatesino è il più giovane tra i giocatori che hanno vinto il primo torneo ATP in quest'anno, ecco chi sono gli altri

Foto Ray Giubilo

Nonostante la pandemia e lo stop del tennis per circa sei mesi, sono tanti i giocatori che nel 2020 hanno conquistato il loro primo torneo nel circuito ATP. Il più giovane lo conosciamo tutti molto bene. Jannik Sinner ha conquistato il titolo a Sofia nel novembre scorso, battendo Vasek Pospisil in finale e diventando il più giovane italiano a vincere un torneo del circuito maggiore. Il classe 2001 è visto da tutti, colleghi, appassionati e addetti ai lavori, come uno dei prospetti di maggior interesse per il futuro nel mondo della racchetta, ma non è l'unico giocatore di giovane età ad aver fatto grandi progressi nell'ultimo periodo. A febbraio, circa un mese prima che nel mondo intero scoppiasse il caos, Casper Ruud ha alzato al cielo il trofeo dell'ATP di Buenos Aires. Il classe 1998 norvegese, figlio di Christian Ruud, si è mostrato sempre più competitivo anche nella seconda parte dell'anno, battendo Matteo Berrettini a Roma e raggiungendo il terzo turno a New York e Parigi.

Oltre a Sinner, anche un altro nato nel nuovo millennio ha vinto il suo primo torneo ATP nel 2020. A marzo, Thiago Seyboth Wild, nato a marzo del 2000, ha conquistato l'ATP di Santiago battendo in finale proprio Casper Ruud, che pochi giorni prima aveva trionfato in Argentina. Ugo Humbert, invece, di titoli nel circuito maggiore ne ha conquistati ben due. Il francese classe 1998 ha vinto ad Auckland nel gennaio scorso, superando in finale il connazionale Benoit Paire. Il transalpino si è ripetuto a ottobre, quando superando Alex de Minaur ha conquistato il titolo ad Anversa. Chiude questa lista Miomir Kecmanovic, vincitore a settembre del torneo di Kitzbuehel contro Yannick Hanfmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA