Statistiche web
Redazione
11 April 2021

Sardegna Open: Sonego profeta in patria, battuto Djere in finale

Lorenzo Sonego vince il Sardegna Open battendo in finale Laslo Djere

Foto Felice Calabrò

Lorenzo Sonego vince il Sardegna Open battendo in finale Laslo Djere con il punteggio di 2-6 7-6(5) 6-4. Il piemontese ribalta il match per il titolo e supera il serbo riuscendo così ad aggiudicarsi il secondo titolo nel circuito maggiore dopo quello di Antalya 2019. L'azzurro vince il torneo di casa, cosa che ad un italiano nel circuito maggiore non riusciva da quasi 15 anni, l'ultimo fu Filippo Volandri a Palermo. Con questo risultato Sonego entra in top 30 e sale alla 28° posizione del ranking Mondiale.

Inizio match subito molto combattuto. Il tennista serbo, alla terza chance, strappa il servizio già nel primo game della partita. Il piemontese tenta la reazione immediata, ma non riesce a concretizzare neanche una delle 4 palle break avute nel secondo game. Djere, a questo punto, prende il largo e fa suo il primo set per 6/2 in 45 minuti.

Grande lotta anche nel secondo parziale. Questa volta è l’azzurro ad allungare per primo, grazie al break nel quarto gioco. Nonostante un gioco più incisivo di Sonego rispetto alla prima frazione, il 25enne di Novi Sad riesce a ricucire lo strappo sul punteggio di 4-4. Nel undicesimo gioco, il piemontese è bravo a cancellare 3 pericolose palle break. Il parziale si conclude al tiebreak, che si dimostra emozionante e incerto come il resto del set. A spuntarla è un super Sonego per 7 punti a 5. Nel parziale per Sonego sarà decisivo il break del quinto gioco, seguito dalla palla del contro-break annullata al serbo dopo il cambio campo. L'azzurro va dunque in trionfo con il punteggio di 2-6 7-6(5) 6-4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA