Roland Garros, Zeppieri lotta e finisce tra i crampi ma al terzo turno ci va Ruud

Buona prestazione del tennista laziale, che è riuscito anche a strappare un set al finalista della passata edizione dello Slam parigino

Foto Brigitte Grassotti 

Si interrompe al secondo turno la bella avventura di Giulio Zeppieri al Roland Garros. Dopo aver superato con successo i tre turni di qualificazione e aver conquistato contro Alexander Bublik la sua prima vittoria in un main draw Slam, il tennista laziale si deve arrendere al finalista della passata edizione e testa di serie numero 4, Casper Ruud: 6-3 6-2 4-6 7-5 il risultato maturato in favore del norvegese in 3 ore e 7 minuti di gioco.

Zeppieri lascia però il torneo francese con una buona prestazione, che può aiutarlo a prendere ancora più consapevolezza.

Dopo essersi subito procurato una palla break nel primo gioco della partita, l'azzurro subisce il break nel secondo gioco. Annullando un'altra palla break, Ruud conferma quindi un prezioso vantaggio che lo porta alla conquista del primo set.

Anche nel secondo set è Zeppieri il primo a procurarsi la palla break, ma è anche Ruud il primo a strappare la battuta. Il norvegese si salva ancora nel game successivo e poi piazza il doppio break, prima di servire con successo per portarsi due set a zero.

Zeppieri non molla però e nonostante lo svantaggio di due set ci prova. L'azzurro salva quattro palle break nel primo gioco e poi rimane avanti sino al 5-4, quando trova un gran game in risposta che gli vale la conquista del terzo set.

Nel quinto gioco del quarto set, Ruud strappa la battuta e sale 3-2; perde però il servizio quando deve servire per il match avanti 5-4. Zeppieri si regala così un'altra chance, ma arrivano i crampi a complicare le cose: con due palle break da salvare, il laziale chiede l'aiuto del medico, ma al rientro in campo perde di nuovo la battuta. Il norvegese può così servire nuovamente per il match e stavolta non sbaglia: chiude la partita accede al terzo turno dello Slam francese, dove affronterà il vincitore della sfida tra Thiago Tirante e Zhizhen Zhang.

© RIPRODUZIONE RISERVATA