Roland Garros, strepitosa Cocciaretto: battuta Kvitova all'esordio. Cobolli si arrende ad Alcaraz, male Cecchinato

La tennista marchigiana conquista la sua prima vittoria contro una top 10 e il primo successo a Parigi; inizia bene la corsa al titolo del numero 1 del mondo

Foto Ray Giubilo

Elisabetta Cocciaretto si prende la scena della serata parigina, conquistando la sua prima vittoria in carriera al Roland Garros. La tennista marchigiana supera con lo score di 6-3 6-4 in un'ora e 28 minuti di gioco, la decima forza del seeding, Petra Kvitova e con la prima vittoria su una top 10, raggiunge il secondo turno dello Slam francese dove affronterà, da favorita, la qualificata svizzera Simona Waltert, vittoriosa all'esordio su Elizabeth Mandilk. Una prestazione fantastica quella messa in mostra dall'azzurra, che ha dominato il primo set e chiuso il secondo con qualche brivido prima di liberare tutta l'emozione per quella che è sinora la vittoria più importantte della sua carriera.

Termina al primo turno del tabellone principale, l'avventura di Flavio Cobolli al Roland Garros, in quello che era il suo esordio assoluto in un main draw Slam. Il tennista romano, superata l'emozione iniziale, ha giocato un buon terzo set riuscendo anche a togliersi la soddisfazione di strappare il servizio al numero 1 del mondo. È dunque Carlos Alcaraz ad imporsi con lo score di 6-0 6-2 7-5 dopo 2 ore di gioco e ad iniziare con il piede giusto la corsa al titolo. Al secondo turno affronterà Taro Daniel.

Delude invece Marco Cecchinato, che esce di scena contro il beniamino di casa Luca Van Assche. Il giovane francese sfrutta la giornata non positiva del siciliano per imporsi con il punteggio di 6-1 6-1 6-3 in appena 2 ore di gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA