Statistiche web
di Tommaso Vitali
15 September 2022

Roger Federer: "La Laver Cup sarà il mio ultimo torneo ATP"

Il tennista svizzero ha annunciato ufficialmente il ritiro dal tennis al temine della Laver Cup

Foto Ray Giubilo

"La Laver Cup sarà il mio ultimo torneo ATP" - così Roger Federer ha annunciato a sorpresa il ritiro dal tennis all'età di 41 anni. La presenza dello svizzero all'O2 Arena di Londra era negli ultimi giorni stata messa in dubbio per il riacutizzarsi del problema al ginocchio destro. Attraverso un video pubblicato sui suoi profili social, Re Roger ha sì ufficializzato la sua partecipazione al torneo di esibizione a squadre dove difenderà i colori del Team Europe, ma anche comunicato il suo ritiro dal tennis.

Questa, la lettera pubblicata dal campione svizzero:

"Alla mia famiglia di tennisti e oltre,

Di tutti i doni che il tennis mi ha fatto negli anni, il più grande, senza dubbio, sono state le persone che ho incontrato lungo il percorso: i miei amici, i miei avversari e soprattutto i tifosi che danno vita a questo sport. Oggi voglio condividere alcune novità con tutti voi.

Come molti di voi sapranno, gli ultimi tre anni mi hanno presentato sfide sotto forma di infortuni e interventi chirurgici. Ho lavorato duramente per tornare alla piena forma competitiva. Ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo, e il suo messaggio per me ultimamente è stato chiaro. Ho 41 anni. Ho giocato più di 1500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato più generosamente di quanto avrei mai immaginato, e ora devo riconoscere quando è il momento di porre fine alla mia carriera agonistica.

La Laver Cup la prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo evento ATP. Giocherò più tennis in futuro, ovviamente, ma non nei Grandi Slam o nei tour.

Questa è una decisione agrodolce, perché mi mancherà tutto ciò che il tour mi ha dato. Ma allo stesso tempo, c'è così tanto da festeggiare. Mi considero una delle persone più fortunate sulla Terra. Mi è stato dato un talento speciale per giocare a tennis, e l'ho fatto a un livello che non avrei mai immaginato, per molto più tempo di quanto pensassi possibile.

Vorrei ringraziare in particolare la mia fantastica moglie Mirka, che ha vissuto ogni minuto con me. Mi ha riscaldato prima delle finali, ha guardato innumerevoli partite anche mentre era incinta di oltre 8 mesi e ha sopportato il mio lato sciocco in viaggio con la mia squadra per oltre 20 anni. Voglio anche ringraziare i miei quattro meravigliosi figli per avermi supportato, sempre desiderosi di esplorare nuovi posti e creare ricordi meravigliosi lungo il percorso. Vedere la mia famiglia che mi fa il tifo dagli spalti è una sensazione che conserverò per sempre.

Vorrei anche ringraziare e riconoscere i miei affettuosi genitori e la mia cara sorella, senza i quali nulla sarebbe possibile. Un grazie di cuore a tutti i miei ex allenatori che mi hanno sempre guidato nella giusta direzione... siete stati meravigliosi! E a Swiss Tennis, che ha creduto in me da giovane e mi ha dato un inizio ideale.

Voglio davvero ringraziare e riconoscere il mio fantastico team, Ivan, Dani, Roland e in particolare Seve e Pierre, che mi hanno dato i migliori consigli e sono sempre stati lì per me. Anche Tony, per aver gestito in modo creativo la mia attività da oltre 17 anni. Siete tutti incredibili e ho amato ogni minuto con voi.

Voglio ringraziare i miei fedeli sponsor, che sono davvero come dei partner per me; e le laboriose squadre e tornei dell'ATP Tour, che ci hanno accolto costantemente con gentilezza e ospitalità.

Vorrei anche ringraziare i miei avversari in campo. Ho avuto la fortuna di giocare così tante partite epiche che non dimenticherò mai. Abbiamo lottato lealmente, con passione e intensità, e ho sempre fatto del mio meglio per rispettare la storia del gioco. Mi sento estremamente grato. Ci siamo spinti a vicenda e insieme abbiamo portato il tennis a nuovi livelli.

Soprattutto devo rivolgere un ringraziamento speciale ai miei incredibili fan. Non saprete mai quanta forza e convinzione mi avete dato. La sensazione stimolante di entrare in stadi e arene piene è stata una delle grandi emozioni della mia vita. Senza di voi, quei successi si sarebbero sentiti soli, piuttosto che pieni di gioia ed energia.

Gli ultimi 24 anni in tour sono stati un'avventura incredibile. Anche se a volte sembra che siano passati in 24 ore, è stato anche così profondo e magico che sembra di aver già vissuto una vita intera. Ho avuto l'immensa fortuna di giocare davanti a voi in oltre 40 paesi diversi. Ho riso e pianto, ho provato gioia e dolore, e soprattutto mi sono sentito incredibilmente vivo. Durante i miei viaggi, ho incontrato molte persone meravigliose che rimarranno amiche per la vita, che hanno costantemente preso tempo dai loro impegni per venire a vedermi giocare e fare il tifo per me in tutto il mondo. Grazie.

Quando è iniziata la mia passione per il tennis, ero un raccattapalle nella mia città natale, Basilea. Osservavo i giocatori con un senso di meraviglia. Erano come dei giganti per me e ho cominciato a sognare. I miei sogni mi hanno portato a lavorare di più e ho iniziato a credere in me stessa. Alcuni successi mi hanno portato fiducia ed ero sulla buona strada per il viaggio più incredibile che ha portato a questo giorno.

Quindi, voglio ringraziare tutti voi dal profondo del mio cuore, a tutti in tutto il mondo che hanno contribuito a realizzare i sogni di un giovane raccattapalle svizzero.

Infine, al gioco del tennis: ti amo e non ti lascerò mai".

© RIPRODUZIONE RISERVATA