Qualificazioni Wimbledon: Gaio a una sola vittoria dal main draw

Un riassunto di quanto accaduto oggi a Roehampton

Foto Ray Giubilo

Ancora una giornata difficile per i nostri colori a Roehampton: oggi si sono disputati i match di primo turno di qualificazioni al femminile e quelli di secondo turno al maschile. Tra le donne, le azzurre impegnate erano 4, ma tutte sono state eliminate. Il rammarico più grande è per Sara Errani: la testa di serie numero 3, impegnata contro Storm Sanders, era in totale controllo della partita e, in vantaggio 6-3 5-4, ha sprecato un match point, prima di arrendersi con il punteggio finale di 3-6 7-6 6-1.

Non è andata bene nemmeno la prosecuzione del match, sospeso ieri per oscurità, di Martina Di Giuseppe. La romana ha ripreso oggi sulla situazione di 3-3 nel parziale decisivo, ma, dopo 4 game molto combattuti e molte chance non sfruttate, ha dovuto cedere per 6-4 alla polacca Katarzyna Kawa.

Anche l’incontro di Jessica Pieri, entrata in tabellone come alternate, si è prolungato al terzo set, ma, purtroppo per l’Italia, c’è stata un’altra sconfitta, arrivata per mano di Barbara Haas. Battuta d’arresto molto netta, invece, per Giulia Gatto-Monticone, che non riesce a replicare la favola del 2019, avendo conquistato solo 3 giochi contro Arina Rodionova.

Per quanto riguarda il tabellone maschile, una bella notizia arriva da Federico Gaio, 25° favorito del seeding, il quale ha rimontato un set di svantaggio a Roman Safiullin e si è qualificato per il turno decisivo. Ora, per lui, ci sarà un difficilissimo match contro Denis Kudla, giustiziere già di Andrea Pellegrino: chi vincerà, potrà giocare nel tabellone principale e, per il tennista nato a Faenza, sarebbe una prima volta.

Niente impresa, invece, per Roberto Marcora: il lombardo è stato avanti di un parziale contro la testa di serie numero 4 Francisco Cerundolo, ma, alla fine, ha dovuto lasciar strada all’argentino, che si è imposto dopo quasi 2 ore di lotta.

Qualificazioni Wimbledon

1° turno femminile

Barbara Haas b. Jessica Pieri 6-4 2-6 6-0

Arina Rodionova b. Giulia Gatto-Monticone 6-3 6-0

Katarzyna Kawa (25) b. Martina Di Giuseppe 6-2 4-6 6-4

Storm Sanders b. Sara Errani (3) 3-6 7-6 6-1

2° turno maschile

Federico Gaio (25) b. Roman Safiullin 3-6 6-2 6-3

Francisco Cerundolo (4) b. Roberto Marcora 3-6 6-3 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA