di Aliosha Bona
- 02 August 2020

Prima giornata al Wta di Palermo: avanti Trevisan, Delai sfiora l'impresa

Dopo l'accertamento del caso di positività, sono partite le qualificazioni a Palermo. Martina Trevisan supera Gatto-Monticone nel derby, niente da fare per la giovane Paoletti.

Con un pizzico di incertezza e apprensione sono partite ufficialmente le qualificazioni al Wta International di Palermo. Nonostante la positività accertata, che risponde al nome della bulgara Viktorija Tomova, il tabellone cadetto è partito senza esclusione di colpi: maratone e tante rimonte hanno caratterizzato la giornata di sabato, con più di qualche sorriso per il tennis tricolore. Uno dei match più gustosi del programma ha visto protagonista Martina Trevisan contro Giulia Gatto-Monticone: in due set lottati la toscana è approdata al secondo turno, annullando tre set point al tie-break. Impresa solo sfiorata invece per la giovanissima Melania Delai, seguita in queste settimana dall'esperienza di Roberta Vinci. La trentina ha strappato il primo parziale alla spagnola Aliona Bolsova, numero 102 del ranking, ma è stata costretta a cedere nei restanti due anche a causa di un accenno di crampi come da lei dichiarato sui social. La giovane Italia è scesa in campo anche con Matilde Paoletti, in luce negli appuntamenti targati Mef Tennis Events: niente da fare per la classe 2003, capace di racimolare un solo game con la russa Varvara Gracheva, numero uno del seeding.

Tra le altre azzurre è uscita di scena all'esordio la wild card locale Federica Bilardo con la talentuosa francese Dodin, mentre Martina Di Giuseppe l'ha spuntata in rimonta con un'altra francese, trattasi di Chloe Paquet. Dalila Spiteri, anche lei in tabellone grazie ad un invito, ha abbandonato il campo a testa alta con la rumena Ruse. Nella giornata di lunedì al via il tabellone principale di Palermo con quattro azzurre: presenti di diritto Camila Giorgi e Jasmine Paolini. Wild card invece per Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani. Di seguito i risultati delle qualificazioni di sabato 1 agosto.

???? The results from the first match-day of #PLO20 ???????? Don’t forget to come back tomorrow WTA

Pubblicato da Palermo Ladies Open su Sabato 1 agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TUTTO SU ROGER, RAFA E NOLE