Statistiche web

Presentato a Torino il Piemonte Open Intesa San Paolo: torneo Challenger 175 che si giocherà dal 14 al 20 maggio

La conferenza stampa di presentazione del Piemonte Open Intesa San Paolo, torneo di categoria Challenger 175 che si terrà nel capoluogo piemontese durante la seconda settimana degli Internazionali BNL d'Italia, dal 14 al 20 maggio.

Foto Andrea Pellegrini

Torino, città che ospita dal 2021 le Nitto ATP Finals, e lo farà fino al 2025, nel 2023 regalerà agli appassionati un altro grande appuntamento: dal 14 al 20 maggio sui campi in terra battuta del Circolo della Stampa Sporting è in programma il “Piemonte Open Intesa Sanpaolo”, evento premium della neonata categoria Challenger 175. I giocatori usciti di scena nei primi giorni della grande kermesse degli Internazionali BNL d'Italia troveranno sui campi dello storico circolo torinese le condizioni ideali per conquistare punti preziosi validi per la classifica mondiale. Il torneo, che in Intesa Sanpaolo ha trovato il Title Partner, è stato presentato ufficialmente nella mattinata del 20 marzo presso la ‘Sala Pianoforte’ del club.

Queste le parole di Giorgio di Palermo, direttore del torneo: "Il Challenger 175 ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ rappresenta un bel regalo per gli appassionati italiani e una nuova grande occasione per tutti i tennisti impegnati in quei giorni sulla terra rossa europea. I campioni usciti di scena nei primi giorni del Foro Italico avranno, infatti, l’opportunità di confrontarsi da domenica 14 a sabato 20 maggio al Circolo della Stampa Sporting; sugli storici campi torinesi troveranno le condizioni ideali per acquisire punti importanti per la classifica mondiale ATP. Questa nuova categoria premier garantisce, infatti, un alto tasso di qualità di tutti i partecipanti e rappresenta un’ottima opportunità per i giovani azzurri in rampa di lancio sul tour. Inoltre, vincere un torneo 175 potrebbe aiutare i giocatori anche a sognare in grande…. non ultimo un ritorno a Torino nel mese di novembre!”.

Presente anche Pietro Garibaldi, presidente del Circolo della Stampa: "Il torneo segna il ritorno del grande tennis nel restaurato Campo Stadio del Circolo della Stampa Sporting. In questi anni abbiamo rivissuto le emozioni dello Stadio attraverso manifestazioni e spettacoli pubblici (dalla rassegna artistica “Set in scena” diretta da Neri Marcorè alla rassegna del cinema all’aperto “Set in pellicola”), ma finalmente avremo un grande torneo in un grande stadio del tennis che riporterà a oggi le immagini storiche degli Internazionali del 1961 e degli incontri di Coppa Davis degli anni ‘70".

"Il ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ è un evento importantissimo, del livello di un ATP 250. - Ha detto infine Gianni Ocleppo, presente in quanto Presidente del Comitato d’Onore Nitto ATP Finals. - La partecipazione sarà di grande livello, data la collocazione del torneo nella seconda settimana degli IBI. Lo dimostra l’esperienza di questi giorni di Matteo Berrettini a Phoenix. Sono sicuro che ci sarà un parterre di grandi giocatori. Per lo Sporting è una grande occasione, e la conferma del suo ruolo strategico, anche in vista della prossima edizione delle Nitto ATP Finals. Per il Piemonte, l’ennesima conferma di essere diventata la regione più importante nel tennis europeo”.

Tutti i match del ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ saranno trasmessi in diretta sulla tv della Federazione Italiana Tennis e Padel SuperTennis Tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.

© RIPRODUZIONE RISERVATA