di Aliosha Bona
28 December 2020

Parola ai bookmakers: Djokovic favorito in 3 Slam, Nadal ancora re a Parigi?

Sinner ha più chance di Berrettini di vincere gli Australian Open secondo i vari bookmakers.

1 di 2

Chi vincerà il primo Slam della stagione? Che possibilità ci sono che Novak Djokovic completi il Grande Slam nel 2021? Nadal trionferà ancora a Parigi? Sono tutte domande che ovviamente avranno la loro risposta col passare dei mesi, ma ci si può già fare un'idea con le quote pubblicate dai numerosi bookmakers, dagli Australian Open agli Us Open.

A Melbourne Novak Djokovic avrà una minaccia in meno da fronteggiare visto il recente forfait di Roger Federer. In ogni caso il serbo è il vero favorito per quasi ogni major, a partire dall'Australia dove la sua quota per il titolo si assesta attorno al 2.25 (varia in base al tipo di bookmaker). Seguono con le stesse percentuali, o simili, Rafael Nadal e Dominic Thiem cui successo è dato 6 volte la posta. Tra i giocatori più accreditati a vincere il primo Slam del 2021 c'è anche Jannik Sinner, ovviamente molto più lontano rispetto a Tsitsipas o Medvedev per esempio: l'altoatesino si aggira a una quota vicina al 33.00, più bassa di quella di Matteo Berrettini (quota 50). Molta più incertezza al femminile: Victoria Azarenka, Ashleigh Barty, Naomi Osaka e Simona Halep stanziano con percentuali quasi uguali, a conferma dell'equilibrio nel circuito Wta.

Da Melbourne a Parigi, la musica cambia. Passano gli anni ma Rafael Nadal resta l'assoluto favorito agli Open di Francia, anche qui con una quota vicina al 2.25. Col fiato sul collo del maiorchino, non possono nascondersi Djokovic e Thiem, rispettivamente a quota 3.50 e 4.50. Più basse la probabilità di Sinner sulla terra rossa, mentre tra le donne Iga Swiatek vuole fare il bis ed è l'accreditata numero uno, ad oggi, assieme a Simona Halep. Djokovic è favorito per vincere Wimbledon e gli Us Open, anche se tutto potrebbe cambiare dopo i primi tornei della stagione. Inoltre per il serbo rimane quello spiraglio di infilare il Grande Slam (vittoria dei 4 major stagionali): l'impresa paga 33 volte la posta giocata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA