di Mario Boccardi
26 September 2022

Parma Ladies Open, debutto vincente per Stephens: "Parma è una città bellissima, sono fortunata a poter viaggiare"

Buon debutto per Sloane Stephens al Parma Ladies Open presented by Iren, attesa per un martedì con cinque tenniste italiane in campo: Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Matilde Paoletti, Martina Trevisan

Sloane Stephens (Foto Daniele Combi)

Sloane Stephens vince soffrendo più del previsto nel suo debutto al Parma Ladies Open presented by Iren: la campionessa 2017 degli US Open ha dovuto rimontare un set di vantaggio contro la polacca Magdalena Frech, numero 123 delle classifiche WTA, prima di vincere con lo score di 3-6, 6-3, 6-4 dopo 2 ore e 30 minuti di battaglia. Attualmente 50esima nelle graduatorie, l'ex numero 3 del mondo ha lottato in condizioni di gioco non facili da gestire e, alla fine, si è mostrata soddisfatta per la grinta messa in campo. "Sapevo che la mia avversaria non mi avrebbe regalato nulla: lei è molto brava come tutte le altre tenniste in tabellone, non esistono partite agevoli. Il livello del circuito femminile è cresciuto tantissimo negli ultimi anni e c'è molta più competizione rispetto a quando ho fatto le mie prime esperienze nel tour: direi che, dalla numero 1 alla 75, tutte possono pensare di vincere contro tutte le altre e di giocarsela alla pari, anche nei tornei più importanti. Per quel che mi riguarda, sto cercando di riavvicinarmi alla Top 20 per poter tornare a godere di alcuni piccoli vantaggi che possono fare la differenza".

Stephens, oltre che una grande tennista, è anche un'amante del turismo e, soprattutto, della buona cucina. Ed è così che ha aperto un blog dal nome "Off-court", nel quale racconta tutte le sue avventure in giro per il mondo. "All'inizio della mia carriera ero una ragazza che passava tutto il suo tempo in campo o in hotel - ha affermato in conferenza stampa -, mentre ora che sono più matura ho capito che esiste anche altro oltre il tennis. Questo sport ci dà la fortuna di poter viaggiare tanto e bisogna approfittarne. Qui a Parma ad esempio, ho assaggiato il parmigiano, come anche il vostro buonissimo prosciutto e i vostri vini. Ma non solo: ho visto alcune chiese bellissime, opere d'arte che meritavano assolutamente una visita. Mi sto trovando benissimo in questa città e in questo torneo".

Negli altri incontri della prima parte di giornata, Ana Bogdan ha giocato benissimo contro la brasiliana Laura Pigossi e ha vinto 6-1, 6-2. La testa di serie numero 6, che, a 29 anni, sta vivendo la miglior stagione della sua carriera, non ha alcuna intenzione di fermarsi e la sensazione è che, qui a Parma, possa anche pensare al colpaccio, dopo aver sfiorato il suo primo titolo nel recente WTA 250 di Varsavia. Avanzano in doppio Jasmine Paolini e Martina Trevisan, le quali, in un derby a quattro, hanno sconfitto Francesca Pace e Federica Urgesi per 6-0, 7-6, non prima di aver cancellato un set point alle più giovani avversarie. Attesa per i debutti di Maria Sakkari, contro l'ucraina Kateryna Baindl, e di Sara Errani, opposta alla statunitense Lauren Davis.

Fuori anche il programma di domani, martedì 27 settembre, con ben cinque azzurre impegnate, tutte sul campo centrale. Si comincia alle ore 10 con la sfida tra Lucia Bronzetti e la belga Maryna Zanevska, con la numero 97 del mondo che ha trionfato in entrambi i precedenti (6-1, 6-0 lo scorso 12 settembre a Budapest). Subito dopo, toccherà ad Elisabetta Cocciaretto, che incrocerà la propria racchetta con quella dell'esperta spagnola Nuria Parrizas Diaz, testa di serie numero 7 e 76esima forza del ranking WTA: nessun precedente tra le due. Non prima delle 14, Jasmine Paolini dovrà affrontare la temibile tedesca Jule Niemeier, la quale, dopo i quarti di finale raggiunti a Wimbledon, è stata a un passo dall'eliminare Iga Swiatek durante gli ultimi US Open. A seguire, match interessante tra la 19enne Matilde Paoletti e la qualificata rumena Gabriela Ree, mentre sessione serale, non prima delle 19, per Martina Trevisan e Sara Sorribes Tormo: un solo precedente, sull'erba di Bad Homburg, vinto dalla spagnola 6-4, 3-6, 6-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA