di Giona Maffei
26 November 2020

Gli argentini, Nadal e Fognini: il mondo del tennis omaggia Maradona

La scomparsa del Pibe de Oro ha commosso il mondo intero, sportivo e non. Tantissimi i messaggi di affetto da parte dei tennisti

1 di 3

Foto Diego Torres Silvestre

Quello che ha rappresentato Diego Armando Maradona per lo sport, ce lo dimostrano i milioni di messaggi d'amore che le persone di tutto il mondo stanno inviando da ieri sera, quando è arrivata, in un anno disastrato, la notizia della sua morte all'età di 60 anni. Sono tantissimi anche i messaggi arrivati dal mondo del tennis, dove Maradona aveva tanti amici oltre che un'infinità di estimatori.

In prima fila, ovviamente, i suoi connazionali argentini come Juan Martin del Potro, che Maradona lo conosceva personalmente. "Sento che oggi ritorni al posto che ti appartiene, il cielo. Per me non morirai mai" - ha scritto Delpo sui social. Anche Guillermo Coria, altro amico di Diego, ha utilizzato i social per ricordare El Pibe de Oro, postando alcuni scatti e un filmato con alcune delle sue più grandi giocate.

"Io penso che al 98% mi abbiano chiamato Diego grazie a Maradona". Questo diceva Diego Sebastian Schwartzman in un'intervista all'ATP, ripresa proprio dallo stesso tennista sudamericano per ricordare l'ex Napoli. Il più forte tennista argentino del momento, forte della posizione numero nove nel ranking maschile, ha anche condiviso una foto della Bombonera con una sola luce accesa. "Per sempre 10" - si legge nella didascalia.

Le dediche però sono arrivate anche dai due tennisti in cima alla classifica maschile. "Oggi il mondo dello sport e del calcio in particolare hanno un vuoto - ha scritto sui social Rafael Nadal -. Ci ha lasciato Maradona, uno dei più grandi sportivi della storia. Rimarrà sempre ciò che ha fatto nel calcio. Un abbraccio alla sua famiglia, al mondo del calcio e a tutta l'Argentina". Novak Djokovic, leader del ranking ATP, ha invece pubblicato nelle sue storie su Instagram una foto mentre è abbraccato con il Pibe de Oro.

Un altro bellissimo pensiero arriva dall'Italia, ed è firmato Fabio Fognini. Fabio ha postato su Instagram un selfie con Maradona e un video risalente alla trasferta argentina dell'Italia in Coppa Davis. Fognini ha raccontato un aneddoto di quel giorno: "Mezzo nudo lo guardo, insieme a lui nello spogliatoio entra un sacco di gente, non so cosa dire. Maradona mi stringe la mano, io sorrido, poi d’istinto comincio a cantare: 'Oh mamma mamma mamma, sai perché mi batte il corazón? Ho visto Maradona, è innamorato son..' Prima ancora di rendermene conto sto saltando, e gli altri nello spogliatoio mi vengono indietro, cantano e saltano anche loro. Maradona ride. Alla fine gli chiedo di farmi l’autografo su una maglia dell’Italia. 'Certo certo, nessun problema' dice lui. Appena torno a casa, mio papà quella maglia la fa incorniciare e la appende in palestra. Penso sia il regalo più bello che gli abbiano mai fatto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA