Statistiche web
di Tommaso Vitali
28 September 2022

Novak Djokovic: "Nadal è il mio più grande rivale. Il mio ritiro? Giocherò fino a quando avrò questa fame"

Le parole del serbo alla vigilia dell'esordio a Tel Aviv, che lo vedrà impegnato nella sfida con Pablo Andujar

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic è pronto a tornare in campo dopo la Laver Cup per disputare il suo primo torneo ATP dal successo di Wimbledon. Il serbo esordirà giovedì al secondo turno del Tel Aviv Watergen Open, evento in scena sul cemento indoor della capitale israeliana, contro Pablo Andujar.

In conferenza stampa, il 21 volte campione Slam ha spiegato le sue sensazioni: "Sono contento di essere di nuovo in Israele dopo un bel po' di anni. Mi piace la passione del pubblico qui, questo amore della gente per lo sport. Gioco come professionista da vent'anni, sono stato fortunato per aver ottenuto alcuni grandi successi, perché la mia traiettoria verso il vertice è stata quasi sempre verso l’alto, nella giusta direzione, e per aver mantenuto quel livello nel tempo. Ma negli ultimi anni ho iniziato a dare la priorità anche al tempo con la famiglia, con i figli, cercando di trovare un equilibrio, quindi ho cercato di selezionare gli eventi a cui partecipare e dove giocare il mio miglior tennis. Purtroppo quest'anno non ho potuto partecipare a due tornei dello Slam. Mi sono tenuto in forma fisicamente, ma il lato negativo è non giocare match ufficiali. Più ne giochi, più ti senti a tuo agio. Per questi non vedo l’ora di giocare qui, sperando di arrivare in fondo".

Il serbo ha poi continuato: "Chiunque sia in campo contro di me è un rivale e io voglio batterlo. Ma il mio più grande rivale è senza dubbio Nadal, tra noi ci sono stati più match che in qualsiasi altra rivalità nella storia del tennis. Spero che avremo l’opportunità di giocare tante altre volte perché è eccitante per noi ma anche per gli appassionati. Poi, certo, c’è Alcaraz, numero 1 del mondo, leader della giovane generazione, Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Rublev, ragazzi che sono da un po’ stabilmente al vertice. È il ciclo naturale, le cose cambiano, altri giocatori hanno la responsabilità di sostenere il tennis. Ma io e Rafa non ci arrenderemo facilmente".

Sul problema al polso accusato durante la Laver Cup: "Mi sono allenato per quasi due ore ed è andato tutto bene, sono felice di essermi lasciato alle spalle questo mini-infortunio".

Infine, Su Federer e sul futuro: "Ho un grande rispetto per lui, per quanto ha contribuito al nostro sport dentro e fuori dal campo. Ha avuto una carriera epica di cui dev'essere fiero. Ha lasciato un’eredità e un un'impronta che rimarranno in eterno. Ha trasceso il tennis. Non avrebbe potuto pensare a uno scenario migliore per l’addio, con i rivali sul campo, gli amici, la famiglia, il suo team. Vedere lì i suoi figli, la sua famiglia, mi ha fatto emozionare e ammetto di aver pensato a come sarà per me. Anche a me in quel momento piacerebbe avere accanto la mia famiglia, le persone più care e i miei più grandi rivali perché aggiungono qualcosa di speciale. Sono stato fortunato per il successo e per essere rimasto in salute durante mia carriera, raggiungendo praticamente tutto quello che si può raggiungere nel tennis. Ma ho ancora fame, ancora passione per il gioco, mi piace sempre allenarmi. I tornei dello Slam e i principali eventi dell’ATP sono quelli che contano di più, anche giocare per il mio Paese mi realizza profondamente. Finché avrò questa predisposizione, questa motivazione, continuerò. Non ho in mente un numero di anni o di tornei, semplicemente andrò avanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA