Statistiche web
Redazione
15 November 2021

Nitto ATP Finals, Novak Djokovic doma Ruud e si assicura la prima vittoria nel girone

Il serbo fatica più del previsto nel primo set salvo poi dilagare nella seconda frazione e conquistare il primo successo nel round robin

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic supera il test di norvegese e bagna l'esordio alle Nitto ATP Finals di Torino con un successo. Il numero uno al mondo, che ha aperto quest'oggi la seconda giornata della prima storica edizione in Italia del torneo dei 'Maestri', si è imposto su Casper Ruud con il punteggio di 7-6(4) 6-2 dopo un'ora e 30 minuti di gioco.

Il serbo, inserito nel gruppo verde assieme a Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Casper Ruud, ha disputato una buona partita pur soffrendo più del previsto nella prima frazione. Il tennista di Oslo, infatti, ha inaugurato il suo debutto assoluto alle Nitto ATP Finals con un break approfittando di una scivolata di Nole.

Il norvegese, grazie all'incisività del proprio dritto e a un'ottima solidità da fondo, ha difeso con cura il vantaggio fino a metà primo set salvo poi consegnare il break di vantaggio nelle mani del suo avversario. Djokovic cresce minuto dopo minuto, si procura due set point in risposta nel decimo gioco ma Ruud si oppone e lo trascina fino al tie-break. Una volta conquistato il primo parziale con un dritto lungolinea micidiale, il numero uno al mondo cambia marcia e dilaga piazzando due break nel secondo parziale.

Ruud, dopo aver giocato un primo set di buonissima qualità, non è stato più in grado di sostenere gli stessi ritmi della prima frazione e complice un po' di rassegnazione, frutto dell'esito negativo del set d'apertura, ha subito in maniera incontrovertibile un contraccolpo dal quale non ha saputo più rialzarsi.

Ottimi i numeri al servizio di Nole: 10 ace, 90% di rendimento con la prima (35/39 punti) e un solo break subito a freddo. Questa sera alle ore 21:00 scenderanno in campo Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA