Statistiche web
di Mario Boccardi
14 November 2022

Nitto ATP Finals, Djokovic con classe: Tsitsipas sconfitto per la nona volta consecutiva

Novak Djokovic gioca un match di livello molto alto nel suo esordio stagionale alle Nitto ATP Finals e batte Stefanos Tsitsipas per la nona volta consecutiva

Novak Djokovic

Novak Djokovic gioca una partita di livello molto alto nel suo esordio stagionale alle Nitto ATP Finals e batte Stefanos Tsitsipas per la nona volta consecutiva, questa volta con il punteggio finale di 6-4 7-6, avendo affrontato con successo una sola palla break nel corso dell'intero incontro. Il nativo di Belgrado vince il suo match numero 42 della carriera all'evento di fine anno e si prende la leadership del Gruppo Rosso: mercoledì affronterà Andrey Rublev, con l'obiettivo di ipotecare l'accesso alla semifinale.

L'inizio di Djokovic è straripante: Tsitsipas soffre sulla diagonale del rovescio contro la solidità e la profondità dell'ex numero 1 del mondo, di conseguenza è costretto a cedere subito il servizio, già nel primo game. Il 5 volte campione del torneo, dal canto suo, gioca con la sua solida fluidità e inchioda spesso e volentieri il greco dietro la riga di fondo, più lontano persino della scritta 'Torino'. Quest'ultimo riesce ad evitare che il passivo diventi più pesante grazie ad un ottimo rendimento alla battuta, ma Djokovic mai gli concede la chance di riaprire i giochi, incamerando il primo set 6-4 dopo 38 minuti.

Tsitsipas prova a farsi più aggressivo in avvio di seconda frazione: nel quarto game si procura una palla break, ma il serbo sale in cattedra con i suoi colpi e respinge l'assalto ellenico al mittente, impattando sul 2-2. In questo set si procede punto a punto, senza più grandi possibilità per il tennista alla risposta (il che non vuol dire che manchi lo spettacolo, anzi), finché non si giunge al tiebreak e qui è il campione di Wimbledon a salire in cattedra e a chiudere per 7-4: 6-4 7-6 dopo 1 ora e 40 minuti, Djokovic vince il suo match d'esordio alle Finals per la quattordicesima volta di fila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA