Masters 1000 Miami, Sonego è perfetto: batte Tiafoe e vola agli ottavi

Grande prestazione del piemontese, che vince ancora e dopo due anni tornerà a giocare gli ottavi a Miami

Foto Ray Giubilo 

Un fantastico Lorenzo Sonego conquista l'accesso agli ottavi di finale del Miami Open, secondo Masters 1000 della stagione che si sta disputando sul cemento dell'Hard Rock Stadium. Grazie ad una prestazione praticamente perfetta, il piemontese si è imposto nella complicata sfida con Frances Tiafoe, terminata con lo score di 6-3 6-4 dopo appena 73 minuti di gioco. A fare la differenza in entrambi i set è un solo break messo a segno da Sonego. Nel primo set, l'azzurro strappa a 15 la battuta ad un non brillantissimo Tiafoe nel quarto gioco e poi serve alla grande per mandare in archivio il parziale d'apertura. Nel secondo, il break in favore del piemontese arriva subito. Nemmeno la lunga interruzione per pioggia distrae Sonego, che continua a servire con altissime percentuali, e chiude la partita. Incredibili i numeri dell'azzurro alla battuta: 8 ace messi a segno nel match, 91% di punti vinti con la prima in campo e 82% con la seconda.

Per Sonego si tratta della quinta vittoria, a fronte delle undici sconfitte, conquistata nell'ultimo anno contro avversari top 20. Bissato dunque l'ottavo di finale disputato nel 2021, finora il miglior risultato raggiunto dal piemontese a Miami. In quell'occasione l'azzurro uscì battuto dal match con Stefanos Tsitsipas.

Un successo importante che permette a Sonego di rientrare ufficialmente in top 50. Agli ottavi di finale il classe 1995 di Torino affronterà Francisco Cerundolo, semifinalista della passata edizione che a sorpresa ha eliminato la quinta forza del seeding, Felix Auger-Aliassime, con il punteggio di 6-2 7-5.

Per Tiafoe, 14ª forza del seeding, arriva invece la prima sconfitta su cinque partite disputate in carriera nel terzo turno della rassegna della Florida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA