Masters 1000 Indian Wells, Sinner la spunta in tre set: batte Fritz e conquista un posto in semifinale

Contro il detentore del titolo, l'azzurro gioca un primo set perfetto, poi paga un unico passaggio a vuoto nel secondo; nel parziale decisivo è il break del nono game a decretare le sorti della partita

Foto Ray Giubilo 

Jannik Sinner accede alla semifinale del BNP Paribas Open. Sui campi dell'Indian Wells Tennis Garden, dove sta andando in scena il primo Masters 1000 della stagione, il tennista altoatesino si è reso protagonista di un'ottima prestazione per imporsi sul campione in carica Taylor Fritz con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 dopo 2 ore e 19 minuti di gioco. Per l'azzurro si tratta della terza semifinale conquistata in stagione, la seconda in carriera in un Masters 1000 dopo quella giocata a Miami nel 2021.

Ad iniziare meglio il match è Sinner, che nel primo game mette subito in chiaro le sue intenzioni e piazza il break in apertura. Salvando una palla break, il numero 1 d'Italia riesce anche a confermare il vantaggio. In risposta l'azzurro fa male e sfrutta le difficoltà di Fritz per rendersi pericoloso in ogni turno di battuta dello statunitense. Il dritto dell'azzurro incide e il servizio non tradisce: nonostante le due occasioni di 0-30 e il set point in risposta non sfruttato, Sinner chiude il primo parziale con 16 vincenti a fronte dei 6 errori non forzati e con l'83% dei punti vinti con la prima in campo.
Nel secondo set, sale il rendimento al servizio di Fritz e scarseggiano le occasioni in risposta per entrambi i giocatori. Il primo momento di difficoltà arriva per Sinner nel decimo gioco, quando deve servire per rimanere nella frazione. La prima di servizio lo tradisce e qualche errore di troppo gli costa caro. Con la prima palla break concessa in tutta la partita, arriva anche il punto che vale il secondo set per lo statunitense.
Nel terzo set è ancora Sinner a partire meglio, facendo il break, ma stavolta non riesce a confermare il vantaggio. Fritz prima pareggia i conti e poi sorpassa l'avversario nel punteggio. Soffrendo, sia Fritz, costretto ad annullare altre tre palle break nel terzo gioco, che Sinner, riescono a rimanere in equilibrio. Il break che decide la partita arriva nel nono game, quando Sinner ha di nuovo la possibilità di far male in risposta.
L'azzurro chiude così il match e attende ora Carlos Alcaraz che ha vinto con il punteggio di 6-4 6-4 la semifinale con Felix Auger-Aliassime.

Vittoria fondamentale anche in ottica classifica per Sinner, che ora si porta in 11ª posizione a soli 50 punti dal ritorno in top 10, dove ad occupare l'ultima casella disponibile è proprio Fritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA