Statistiche web

Lorenzo Sonego vince il derby con Mager e raggiunge Thiem

Il numero 33 del mondo approda per la prima volta agli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia

Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego vince il derby contro Gianluca Mager per 6-4 6-4, approdando al terzo turno del Masters 1000 di casa. Il livello espresso dal piemontese è stato ottimo, come del resto la prova romana del numero 90 ATP, che può uscire dal torneo a testa altissima.

Tra i due, è il tennista ligura a partire meglio, strappando il servizio al torinese per andare 2-0. Lorenzo Sonego, tuttavia, non si scoraggia e, pur continuando a subire il gioco aggressivo di Mager, recupera il break, riportando il set in parità. Il primo parziale continua su un ritmo ed un livello molto alti, con Sonego che prende le misure del campo e comincia a difendersi molto bene. A tal proposito, lo scambio più bello del set arriva nel secondo punto del nono gioco, con Mager che, dopo 31 colpi, riesce a trovare un eccezionale rovescio lungolinea in contropiede. Nonostante ciò, è proprio questo il game che si rivela decisivo: il numero 33 ATP si conquista un break di vantaggio grazie a due punti fenomenali, uno in difesa e uno in attacco, e non sbaglia quando va a servire per vincere il primo parziale: 6-4 il punteggio dopo 42 minuti e 94% di punti vinti con la prima di servizio.

Il secondo parziale parte in maniera molto simile al primo: Mager tiene il turno di battuta a zero e spinge nel successivo game di risposta, arrivando ai vantaggi. Stavolta, però, Sonego riesce a salvarsi e a portarsi sull’1-1, complici anche due errori di rovescio consecutivi del numero 90 della classifica mondiale. Il game spartiacque è il settimo: poche prime da parte del sanremese, il torinese sale in cattedra con il dritto e piazza il break a 15. Mager, allora, prova a reagire e si porta 15-30 nel game successivo, ma la percentuale di punti con la prima per Sonego rimane altissima: il break è confermato e il traguardo ormai vicinissimo. Il piemontese va a servire per il match nel decimo gioco, non trema e chiude 6-4 6-4, dopo 1 ora e 28 minuti di gioco.

Lorenzo Sonego approda così agli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia per la prima volta in carriera. Qui, ad attenderlo, c’è il numero 4 del mondo Dominic Thiem, protagonista in mattinata sul Centrale. L’austriaco ha confermato di non essere propriamente nella sua forma migliore, è stato a due punti dalla sconfitta, ma alla fine ha battuto Marton Fucsovics con il punteggio di 3-6 7-6 6-0. Sicuramente sarà un match difficile, ma l’impresa per questo Sonego appare più che mai possibile, soprattutto perché Lorenzo potrà contare anche sul ritorno del pubblico, previsto proprio dagli ottavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA