Le finali in programma domenica 3 ottobre: Sinner difende il titolo a Sofia, Ruud sfida Norrie a San Diego. Tempo di verdetti anche a Chicago

Si giocano gli ultimi atti dei tornei ATP 250 di Sofia e San Diego e del WTA 500 di Chicago

Foto Ray Giubilo

È davvero fittissimo il programma di domenica 3 ottobre, in una giornata di finali all'insegna del grande tennis. Nell'ATP 250 di Sofia, non prima delle 15:30 italiane, andrà in scena sul campo centrale la sfida tra Jannik Sinner e Gael Monfils. I precedenti sono a favore dell'altoatesino, che nel 2020 proprio a Sofia aveva vinto il primo titolo della sua carriera nel circuito maggiore. La partita promette di regalare tano spettacolo, con lo stesso Sinner che ha ammesso di provare buonissime sensazioni in campo ogni volta che affronta il francese. Monfils dal canto suo vorrà celebrare al meglio il traguardo appena raggiunto: sono infatti 17 anni che il 35enne di Parigi gioca almeno una finale ATP. Un record incredibile, grazie al quale è riuscito ad eguagliare Novak Djokovic e Rafael Nadal.

Spostandoci oltreoceano, nell'ATP 250 di San Diego, Casper Ruud proverà a vincere il quinto titolo di questo 2021, che per lui sembra davvero incantato. L'avversario però non è dei più semplici.

Il norvegese affronterà infatti in una sfida inedita, Cameron Norrie, che ieri a sorpresa ha battuto in rimonta, dopo una partita durata quasi due ore, la testa di serie numero 1 Andrey Rublev. Ruud ha invece lottato fino all'ultimo punto nella sua semifinale con Grigor Dimitrov, terminata dopo 2 ore e 26 minuti con il risultato di 6-4 4-6 6-4. La finale è in programma nella notte italiana, non prima dell'una.

Nel WTA 500 di Chicago l'ultimo atto sarà la sfida tra Ons Jabeur e Garbine Muguruza, in programma non prima delle 20. Jabeur ha perso solo un set nel torneo e in semifinale ha battuto una Rybakina non al meglio della condizione. La kazaka è stata infatti costretta al ritiro sotto 3-2 nel secondo set.

Muguruza ha invece giocato solamente due partite. Ha infatti strappato il pass per la finale grazie al ritiro di Marketa Vondrousova, che non è scesa in campo a causa di un'intossicazione alimentare. Sempre a causa di un ritiro aveva superato gli ottavi contro Azarenka.

Sarà il terzo incontro tra queste due giocatrici, che sono in pareggio 1-1 nei confronti diretti. Jabeur ha vinto l'ultima sfida nel terzo turno di Wimbledon e Muguruza ha trionfato nel 2020 agli ottavi di Hobart.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI DI DOMENICA 3 OTTOBRE

ATP 250 SOFIA

CENTER COURT

A partire dalle ore 15:30

Sinner-Monfils

ATP 250 SAN DIEGO

BARNES STADIUM

A partire dall'1

Norrie-Ruud

WTA 500 CHICAGO

STADIUM COURT

A partire dalle ore 20

Jabeur-Muguruza

© RIPRODUZIONE RISERVATA