Statistiche web

La regina di Roma è Iga Swiatek: clamoroso 6-0 6-0 in 46 minuti a Karolina Pliskova

Nessuna finale femminile era mai finita con un punteggio così severo

Nelle 77 edizioni precedenti del torno femminile, non era mai accaduto che una finale finisse 6-0 6-0. Oggi Iga Swiatek, dopo aver vinto il Roland Garros l’anno scorso, si è confermata una grandissima giocatrice sulla terra: vince per la prima volta in carriera il torneo di Roma, senza lasciare nemmeno un game a Karolina Pliskova, che in 46 minuti ha raccolto appena 13 punti.

La polacca, a nemmeno 20 anni, entrerà per la prima volta tra le prime dieci giocatrici della classifica mondiale.

Il match parte all’insegna di Iga Swiatek che, dopo aver tenuto il servizio a 0, strappa il servizio alla ceca e vola 3-0. Pliskova si trova subito in balia dei vincenti della polacca, la quale inizia con un ritmo che la sua avversaria non riesce a tenere. Dopo appena 9 minuti, i primi tre giochi sono già andati in archivio. Il copione non cambia nel game successivo: 2 doppi falli della Pliskova e 2 vincenti della Swiatek portano la testa di serie numero 15 a condurre 4-0. Alla fine del quinto gioco, il parziale è clamoroso: 20 punti a 3. La numero 9 del mondo è già costretta a servire per prolungare il set, ma senza successo: 6-0 in 19 minuti con soli 4 punti vinti (e solo un vincente messo a segno) dalla Pliskova.

Swiatek inizia il nuovo parziale con l’ennesimo turno di servizio tenuto a 0: ancora nessun punto fatto in risposta dalla ceca. Il secondo set inizia ricalcando esattamente il copione del primo, ma nel terzo game Pliskova riesce a salire 15-40 sul servizio dell’avversaria, la quale però è ancora una volta bravissima: palle break annullate e 3-0. Dopo 11 game, la testa di serie numero 9 del torneo ha fatto solo 9 punti e non sembra avere minimamentie la forza per mostrare anche una minima reazione. Nell’ultimo game ha qualche chance, ma ciò non basta: Iga Swiatek chiude 6-0 6-0 e vince il suo terzo titolo in carriera. La regina di Roma, per quest’anno, è lei!

© RIPRODUZIONE RISERVATA