La doppista Natela Dzalamidze ha deciso di cambiare nazionalità, passando da quella russa a quella georgiana: questo escamotage le ha permesso di iscriversi al torneo di Wimbledon

Natela Dzalamidze, numero 44 delle classifiche di doppio, ha risposto per le rime alla decisione di Wimbledon di escludere gli atleti russi e bielorussi. Il suo escamotage, infatti, è stato quello di cambiare la propria nazionalità da russa a georgiana e, così facendo, è riuscita ad entrare nella entry list del terzo Slam stagionale. Nel suo palmares ci sono 2 titoli WTA, vinti in coppia con Kaja Juvan e Kamilla Rakhimova, e 2 titoli 125, entrambi al fianco di Veronika Kudermetova.

Dzalamidze non è l’unica ad aver optato per questa decisione nel mondo dello sport: ben noti, infatti, sono i casi del ciclista Pavel Sivakov, oggi francese,e degli scacchisti Evgeny Romanov, divenuto norvegese, e Alina Kashlinskaya, passata sotto la bandiera polacca. Ciò permetterà a Natela non solo di poter partecipare a Wimbledon, ma anche di presentarsi nei tornei del resto dell’anno con una bandiera, senza esser costretta ad iscriversi come atleta neutrale.