Statistiche web
di Tommaso Vitali
27 November 2023

La classifica dei giocatori con il maggior numero di ace nel 2023: Sinner in top 20

L'altoatesino è l'italiano meglio posizionato in questa speciale graduatoria; a guidare la classifica un giocatore che ha messo a segno ben 1.031 ace

Foto Ray Giubilo

Archiviata un'altra stagione tennistica, è ancora una volta tempo di dare uno sguardo alle statistiche. A spiccare, tra tutte le classifiche stilate come di consueto dall'ATP, è la graduatoria che tiene contro del maggior numero di ace messi a segno dai giocatori durante l'anno. Soprattutto per l'incredibile dato che vede al comando Hubert Hurkacz con ben 1.031 ace messi a referto. Un numero mostruoso che permette al polacco di diventare appena il nono giocatore nella storia a servire almeno 1.000 ace durante una sola stagione. Basti pensare quanto sia staccato il secondo giocatore in classifica, ovvero Taylor Fritz che "solamente" in 692 occasioni ha vinto il punto alla battuta senza far toccare la pallina all'avversario. Successivamente, nell'ordine, compaiono i nomi di Andrey Rublev, Alexander Zverev e Daniil Medvedev a completare la top 5.

Per trovare il primo italiano in classifica bisogna scendere alla posizione numero 16 dove è posizionato Jannik Sinner a quota 436. Ancora più in basso il numero 1 del mondo Novak Djokovic, ventesimo con 383 ace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA