Kevin Anderson si ritira dal tennis professionistico all'età di 35 anni

Il sudafricano ha raggiunto nel 2018, dopo la finale giocata a Wimbledon, la posizione numero 5 del ranking mondiale

Foto Ray Giubilo

Kevin Anderson lascia il tennis all'età di 35 anni. Durante la sua carriera il sudafricano ha vinto sette titoli ATP e raggiunto la finale agli US Open 2017 a Wimbledon nel 2018. Nello stesso anno giocò anche le semifinali delle ATP Finals del 2018 e chiuse l'anno alla posizione numero 5 del ranking mondiale, suo miglior piazzamento nella classifica ATP. Nel 2020 fu presidente dell'ATP Player Council.

Questa, la lunga lettera pubblicata da Anderson sui suoi profili social: "Non ricordo un momento della mia vita in cui non giocavo a tennis. Ho iniziato il viaggio 30 anni fa quando mio padre mi ha messo in mano una racchetta e mi ha detto che se fossi stato disposto a lavorare sodo, avrei potuto essere uno dei migliori giocatori del mondo. Da allora, il tennis mi ha portato ben oltre le mie origini di Johannesburg, in Sud Africa, e mi ha davvero dato il mondo. Ho vissuto tante sfide ed emozioni diverse; questo sport può essere esilarante e allo stesso tempo solitario. Ho avuto alti e bassi, ma non lo cambierei per niente. Il mio viaggio mi ha aiutato a diventare l'uomo che sono oggi.

Oggi sono finalmente arrivato alla difficile decisione di ritirarmi dal tennis professionistico. Ci sono così tante persone che mi hanno aiutato lungo la strada e credevano che un ragazzo sudafricano potesse realizzare i suoi sogni. Grazie mamma e papà - Sono eternamente grato per le innumerevoli ore che avete passato ad allenarmi, i sacrifici che avete fatto, ma soprattutto la fiducia che mi avete dato fino in fondo. Non sarei qui oggi senza voi due. Mio fratello, Greg: sei stato lì al mio fianco in ogni fase del processo. Tutta la mia famiglia in Sudafrica e oltre, non c'è mai stato un momento in cui non ho sentito il vostro amore e il vostro sostegno.

Alla mia fantastica moglie, Kelsey, non avrei potuto trovare qualcuno migliore di te. Sei lì per me in tutto, non vedo l'ora di affrontare il prossimo capitolo con te mentre cresciamo insieme la nostra bellissima figlia. Grazie Jay Bosworth per l'impegno disinteressato che mi hai dato. Sei un allenatore, un mentore e, soprattutto, un amico. Grazie all'Università dell'Illinois che ha svolto un ruolo importante aiutandomi a passare da junior a professionista. Grazie a tutti i miei compagni di squadra, allenatori e l'intera comunità del tennis dell'Illinois.

Ho imparato da così tante persone lungo il mio cammino. Sono estremamente grato per gli incredibili allenatori, agenti, fisioterapisti, istruttori di fitness, mental coach che mi hanno aiutato a massimizzare il mio potenziale e realizzare davvero i miei sogni nel corso degli anni. Vorrei ringraziare tutti i miei sponsor. Soprattutto Dunlop/Srixon; è stato un onore per me far parte della vostra famiglia. Grazie a tutti i fan che mi hanno guardato, applaudito e sono stati lì per me lungo la strada. Apprezzerò sempre il sostegno che mi avete mostrato.

Sono così grato per le cose meravigliose che mi sono accadute, perché sono stato una parte della storia di questo sport. Da bambino, mio padre mi diceva che il successo non è definito da risultati, ma per lo sforzo e il sacrificio che si effettua lungo il percorso per diventare il migliore che si possa essere. Ho fatto del mio meglio".

Nel 2022 Anderson ha vinto solamente tre delle undici partite disputate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA