Il trentaduenne francese, che sta finanziando la sua carriera anche grazie al suo canale YouTube, ha superato a sorpresa Benoit Paire al primo turno delle qualificazioni

Nel 2015 aveva praticamente deciso di smettere, poi il nuovo inizio durante la pandemia. Nel 2021 Jules Marie ha sorpreso tutti vincendo il titolo al Challenger di Caen battendo Antoine Hoang, Lucas Pouille, David Goffin e Hugo Humbert. Durante il periodo di assenza dal circuito internazionale non ha mai smesso di insegnare tennis e di giocare tornei a livello nazionale; poi la trafila tra circuito ITF e Challenger.

Il suo 2024 è iniziato nel migliore dei modi: un successo per 7-6(6) 6-4 su Benoit Paire al primo turno di qualificazione degli Australian Open e il sogno sempre più concreto di un esordio Slam.

A dare nuova vita alla seconda carriera del trentaduenne francese ha contribuito anche un canale YouTube con 100 mila iscritti, sul quale ha iniziato a dare consigli tecnici durante la pandemia e documentato i suoi viaggi e i suoi progressi nel tour. “Grazie al canale YouTube, posso pagare tutto, come il cameraman e le altre sei persone che mi aiutano in questo progetto – aveva detto Marie al sito ufficiale dell’ATP -. Posso pagare i voli, il cibo, gli hotel per tutti. È grazie al canale YouTube, agli sponsor. Nel 2014 e nel 2015 erano i miei genitori, ero io, quindi è stato più difficile“.

Per Marie ci sarà l’ostacolo Alexander Ritschard al secondo turno, con la possibilità di incontrare Giulio Zeppieri al turno decisivo.