Le parole dell’ex numero 3 del mondo, che continua a non avere pace dopo l’infortunio al ginocchio

Dopo l’infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto fuori due anni e mezzo, Juan Martin Del Potro è pronto a tornare in campo. Ma a poche ore dal sorteggio del tabellone principale dell’Argentina Open, che lo vedrà esordire con Federico Delbonis al primo turno, è arrivata la notizia peggiore: l’ex numero 3 del mondo si ritirerà dal tennis giocato alla fine del torneo di Buenos Aires.

Ad annunciarlo è stato lo stesso DelPo, che nella conferenza stampa che precede l’inizio del torneo, ha dichiarato: “Forse è più un addio che un ritorno. Ho fatto molti sforzi per andare avanti, ma il ginocchio continua a farmi vivere un incubo. Mi è sempre piaciuto parlare poco, parlare in campo e comunicare ciò che era giusto e necessario. Ecco perché uscire allo scoperto e dirvi questo non è stato facile. Ora mi sento sollevato. Non avrei mai immaginato il mio ritiro dal tennis, ma non c’era torneo migliore di questo. Voglio viverlo come una persona di 33 anni, senza dolore. Avere a disposizione vicino a me il torneo di Buenos Aires mi ha fatto dire: “adesso o forse mai più”. Ho perso 12 chili in tre mesi, ho fatto molta fatica per recuperare la forma necessaria per scendere in campo“.

Lottare fino all’ultimo punto fa parte della mia essenza. Ho sempre detto che non avrei mollato accettando questa sfida. Sono felice di potermi sentire ancora per qualche giorno un tennista. Ci potrebbe essere un’altra partita o potrebbe essere l’ultima. Vincere gli US Open e la Davis in Croazia è stato bellissimo. Rio 2016 è stata una settimana molto speciale. Quello è il podio, ma quello che accadrà martedì potrebbe superare tutto dal punto di vista emotivo“.