Jannik Sinner: "Le variazioni che sto aggiungendo sono un investimento per il futuro"

Dopo aver sconfitto Grigor Dimitrov ed essersi qualificato per gli ottavi di finale nel Masters 1000 di Miami, Jannik Sinner ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa

Jannik Sinner (Foto Ray Giubilo)

Ancora un successo in due set per Jannik Sinner nel Masters 1000 di Miami: dopo il successo d'esordio ai danni di Laslo Djere, l'azzurro non ha fallito l'obiettivo nemmeno contro un sempre ostico Grigor Dimitrov, con il bulgaro che si è inchinato 6-3 6-4 dopo 1 ora e 27 minuti di gioco. Il numero 11 del mondo, che si stav confermando uno dei giocatori più in forma dell'anno ed è vicinissimo ormai a rientrare in Top 10, si è qualificato per gli ottavi di finale nel Masters 1000 di Miami per la terza volta su altrettante partecipazioni, dopo aver raggiunto la finale nel 2021 e i quarti nel 2022. Il bilancio di Sinner in stagione, ora, è di 18-4 e il suo posto tra i primi 8 della Race - per intenderci, coloro che si qualificano per le Nitto ATP Finals di Torino - è sempre più saldo, il che non può che essere una buona notizia a poche settimane dall'inizio della stagione su terra battuta.

"Sono molto soddisfatto del modo in cui sto servendo e rispondendo in questo torneo - ha commentato un soddisfatto Sinner in conferenza stampa -. Non è facile battere un tennista come Grigor [Dimitrov], che ha grandissima capacità di variare il ritmo e di dare effetto ai suoi colpi. È stato come giocare una partita a scacchi, ci sono stati svariati scambi lunghi. Ho finito per rispondere molto bene alla domanda e sono molto felice di essermi adattato bene a queste condizioni".

A colpire è, soprattutto, la maniera in cui l'altoatesino stia cercando di inserire nuove varianti tattiche al suo tennis. "Anche se a volte posso commettere più errori del necessario, fa parte della mia crescita perché cerco sempre di provare cose nuove, aggiungere varianti al mio tennis. So che devo farlo, è un investimento per il mio futuro. Ho bisogno di essere un giocatore il meno prevedibile possibile, ecco perché mi sforzo di incorporare nuove cose nel mio tennis. Mi sto davvero godendo l'atmosfera di questo torneo e devi essere concentrato per adattarti alle condizioni, poiché di notte il campo è più lento e quando c'è vento tutto diventa tutto più complicato".

Negli ottavi di finale, Sinner se la vedrà con Andrey Rublev, avversario con cui si è sempre trovato bene dal punto di vista tattico: il computo dei precedenti recita 2-2, ma entrambe le vittorie del russo sono giunte grazie al ritiro del nostro portacolori, che invece si è imposto per 6-2 7-6 a Barcellona 2021 e per 5-7 6-1 6-3 a Monte-Carlo 2022. "Sarà una partita molto impegnativa - ha affermato, a tal proposito il 21enne di Sesto Pusteria -: lui colpisce molto forte con il suo dritto, ha un solido rovescio e so che dovrò esprimere un livello di gioco molto alto, prestando particolare attenzione al mio servizio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA