Redazione
05 March 2021

Novak Djokovic, caccia al record

All'Australian Open, e al suo vincitore, è dedicata la copertina del numero di marzo. All'interno approfondimenti sullo Slam e sui personaggi che lo hanno animato, interviste esclusive a Sara Errani e Ilie Nastase e un'indagine sui costi del tennis amatoriale. La sezione attrezzatura si apre con uno speciale palle, con una prova comparativa di 22 modelli in commercio. Per la parte italiana un gustoso servizio sui talenti ritrovati e tanto, tanto altro...

SFOGLIA L'ANTEPRIMA

Il primo Slam dell’anno, con le sue conferme, le sorprese e i grandi ritorni, è al centro del numero di marzo de Il Tennis Italiano.

Analizziamo nel dettaglio il nono successo a Melbourne di Nole Djokovic, sempre più a caccia dei record di Federer e Nadal, e il quarto Slam (su altrettanti finali Slam disputate) conquistato da Naomi Osaka, sempre più regina al femminile; ma scendiamo nel dettaglio per raccontare anche le storie e rivincite personali del torneo: dall’impresa del russo Karatsev, alle rinascite della nostra Sara Errani - che ci ha concesso una intervista esclusiva - e dell'americana Jessica Pegula.

Celebriamo inoltre la finale tutta italiana che ha preceduto lo Slam di Melbourne, quella del torneo Atp 250 vinto da Jannik Sinner su Stefano Travaglia, e la bella avventura dell’Italia di Atp Cup guidata da Vincenzo Santopadre. Riccardo Piatti e Fabio della Vida ci parlano del momento di Jannik Sinner, il sempre attuale tema del Goat è sviscerato da Carlo Annovazzi, mentre un approfondimento, molto attuale in tempo di pandemia, è dedicato dal nostro Leo Bassi ai costi del tennis: quelli non indifferenti che deve affrontare anche di chi ambisce semplicemente ad essere classificato a livello nazionale.

Una interessante intervista ci porta poi a colloquio con Ilie Nastase, formidabile campione rumeno, molto legato all’Italia, che ci racconta il suo tennis vincente e scanzonato e le sue grandi imprese al Masters negli anni ’70. Il Focus tecnico riguarda il diritto di Andrey Rublev, analizzato ai raggi x da Fabio Colangelo, e un capitolo assolutamente da non perdere è quello relativo all’attrezzatura: il nostro ‘prof’ Gabriele Medri ha realizzato infatti un super test davvero speciale, mettendo… sotto pressione con i suoi raffinati strumenti ben 22 tipi di palle presenti sul mercato, per mettervi in grado di scegliere il più adatto al vostro tennis.
Per quanto riguarda gli altri test, obiettivi puntati sulla Head Gravity Mp 2021 e la Babolat Pure Aero Rafa (racchette) sulle Dunlop Iconic All 1,25 (corde) e le Joma Ace Pro (scarpe).

Tennis Italiano come al solito è pieno di contenuti Dalla prima all’ultima pagina, e infatti nella sezione dedicata ai Giovani ecco uno straordinario reportage che ci fa ritrovare i talenti perduti del nostro tennis.

La Biblioteca, la rubrica Tennis & Arte che ci porta alla scoperta dei murales di Melbourne Park, le pagine dedicate al Collezionismo, al Padel e all’attività nazionale che ha visto in campo a Biella Andy Murray chiudono un altro, densissimo numero de Il Tennis Italiano.

ACQUISTA LA COPIA DIGITALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA