Internazionali BNL d'Italia, Tsitsipas rimonta Zverev e va in finale

Il greco si vendica della semifinale persa a Madrid e conquista la sua prima finale agli Internazionali BNL d'Italia

Foto Felice Calabrò

Stefanos Tsitsipas conquista per la prima volta in carriera un posto nella finale degli Internazionali BNL d'Italia. Il greco si è imposto in rimonta su Alexander Zverev con lo score di 4-6 6-3 6-3 in 2 ore e 27 minuti. Stavolta è quindi il numero 5 del mondo a trionfare sul tedesco, nella terza sfida giocata sulla terra rossa in stagione, sempre in semifinale: a Monte-Carlo aveva vinto Tsitsipas 6-4 6-2, a Madrid la settimana scorsa ad avere la meglio era stato Zverev per 6-4 3-6 6-2. Il greco, che va a caccia del suo terzo titolo 1000, se la vedrà con il vincitore della sfida tra Novak Djokovic e Casper Ruud nell'ultimo atto del torneo.

Nel primo set a fare la differenza è un break, arrivato in favore del tedesco nel settimo gioco. Zverev chiude senza problemi il parziale d'apertura, anche grazie ad un rendimento del 76% di punti vinti con la prima in campo. Nel secondo set, si inceppa il servizio di Zverev e nel secondo gioco con due doppi falli commessi, di cui uno sulla palla break, il tedesco perde la battuta. Tsitsipas sale 30-0 nel game successivo, poi incappa in tre brutti errori e deve fronteggiare palla break. Riesce comunque a salire sul 3-0, dopo aver annullato una seconda possibilità di controbreak. Zverev riesce due volte a salvarsi dal doppio svantaggio ed è ancora una volta un solo break a decidere il set.

Nel terzo set il break che rompe definitivamente l'equilibrio arriva nel quinto gioco. Zverev, al servizio, commette un doppio fallo sul 30-30 e poi sbaglia con il dritto sulla palla break. Tsitsipas ne approfitta e non concede al tedesco nessuna possibilità di rientrare, anzi mette a segno a zero il doppio break nel nono gioco: è lui il primo finalista a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA