Statistiche web

Internazionali BNL d'Italia, sarà atto 12 tra Medvedev e Tsitsipas: spettacolo assicurato a Roma

Sarà Stefanos Tsitsipas l’avversario di Daniil Medvedev nelle semifinali del Masters 1000 di Roma: spettacolo assicurato agli Internazionali BNL d'Italia

Daniil Medvedev - Foto Brigitte Grassotti

Daniil Medvedev batte 6-2 6-2 Yannick Hanfmann nel match valido per i quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia: partita a senso unico, con il tedesco che ha probabilmente risentito delle fatiche fisiche e mentali derivate dalle due grandi vittorie con Taylor Fritz e Andrey Rublev rispettivamente nei sedicesimi e negli ottavi di finale. Nessun problema per il russo, per la prima volta in semifinale a Roma, che toglie il servizio all’avversario ben sei volte. Hanfmann parte male nel primo set, commettendo tre errori in fila e perdendo il servizio in apertura a 0. Nel game successivo, Medvedev va sotto 15-30 ma riesce a portare il game ai vantaggi, dove il tedesco sfrutta un doppio fallo del numero 3 del mondo per riportare il set on serve. Continuano le difficoltà di Hanfmann al servizio: il tedesco concede due palle break a Medvedev e riesce a salvarsi facendo scendere a rete ripetutamente l’avversario utilizzando la palla corta. Il russo inizia a capire lo schema di Hanfmann e riesce, al terzo tentativo, a strappare per la seconda volta su due la battuta al tedesco. Medvedev non sbaglia più e tiene la battuta a 0, conferma il break e si invola verso il 6-2 che chiude la prima frazione. Non cambia il copione nel secondo set: il moscovita domina in lungo e in largo, fa impazzire il teutonico con le sue difese pirotecniche e, in men che non si dica, conquista il successo grazie ad un altro 6-2.

Sarà Stefanos Tsitsipas l’avversario di Medvedev nelle semifinali del Masters 1000 di Roma: il greco, che tra i migliori quattro di questo evento c’era già stato nel 2019 e nel 2022 (in quel caso anche in finale), ci torna anche nell’edizione 2023 e, questa volta, lo fa dopo aver eliminato Borna Coric con il punteggio di 6-3 7-6. Una partita giocata in maniera quasi impeccabile dal numero 5 del mondo, che ha sfruttato il periodo a cavallo tra fine primo set ed inizio seconda frazione per mettere, tra sé e il suo rivale, una distanza incolmabile. Coric non ha affatto giocato male, ma la versione odierna di Tsitsipas è stata semplicemente superiore, eccezion fatta per un piccolo passaggio a vuoto che, dal 4-2 al 4-4 del secondo parziale, gli è costato qualche game di sofferenza in più. Dopo la finale raggiunta agli Australian Open e persa contro Novak Djokovic, il campione 2019 delle Nitto ATP Finals si era un po’ perso anche a causa di un piccolo infortunio al gomito, ma qui a Roma sta dimostrando di aver ritrovato buona parte di quella fiducia di cui solitamente dispone, soprattutto su questa superficie. Ora, come detto, ci sarà la sfida contro Medvedev: l’ex numero 1 del mondo ha vinto 7 degli 11 scontri diretti, ma sulla terra battuta sarà proprio Tsitsipas a partire con i favori del pronostico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA