Internazionali BNL d'Italia, Rune superlativo: sconfitto Djokovic in tre set, è in semifinale

Holger Rune vola in semifinale agli Internazionali BNL d’Italia: il danese gioca una grande partita ed elimina il serbo Novak Djokovic con il punteggio finale di 6-2 4-6 6-2 dopo due ore e diciassette minuti di partita intervallata anche da un’ora di stop per la pioggia

Holger Rune - Foto Brigitte Grassotti

Holger Rune vola in semifinale agli Internazionali BNL d’Italia: il danese gioca una grande partita ed elimina il serbo Novak Djokovic con il punteggio finale di 6-2 4-6 6-2 dopo due ore e diciassette minuti di partita intervallata anche da un’ora di stop per la pioggia. Rune è stato in controllo per gran parte dell’incontro ed ha meritato il successo: in semifinale, se la vedrà con il vincente del match che vedrà opposti il norvegese Casper Ruud e l’argentino Francisco Cerundolo. Per Djokovic si tratta della quarta sconfitta in diciassette quarti di finale giocati qui a Roma: prima di oggi il bilancio era di 13 vittorie e 3 sconfitte.

L’inizio di partita è totalmente a senso unico: Djokovic non sembra essere entrato in campo, mentre Rune è una macchina e non sbaglia praticamente nulla. Dopo pochi minuti il punteggio dice 4-0 senza storia, il serbo prova ad entrare piano piano in partita e quantomeno riesce a tenere gli ultimi due turni di servizio. Non servono a granché visto che il danese è solido e chiude la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-2.

Sicuramente nel secondo set c’è molta più partita. L’intensità di Djokovic si alza e continua a tenere i propri turni di servizio. La partita sembra girare totalmente nel sesto game quando, sul 3-2 in favore del serbo, Rune ha la palla del 3-3 ma una chiamata del giudice di sedia Lahyani lo fa infuriare. Da quel momento in poi Djokovic sale in cattedra, piazza il break e si porta sul 5-2. Comincia a piovere, ma si continua a giocare e Rune con uno scatto d’orgoglio riesce a recuperare lo svantaggio accorciando sul 4-5. Nel decimo gioco, sullo 0-30 in favore di Djokovic, il gioco viene sospeso per oltre un’ora per via della pioggia. Al rientro il serbo vince i successivi due punti e allunga la partita al terzo e decisivo set.

L’inizio della terza frazione di gioco è praticamente la fotocopia del primo set: Djokovic perde due turni di servizio di fila, comincia ad imprecare contro la sua panchina, si innervosisce e si ritrova sotto 4-0 senza capire perché. Rune non ha nessuna intenzione di fare regali al suo avversario, è concentrato, tiene i rispettivi turni di battuta e chiude l’incontro con un altro 6-2. Il danese è in semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA