Hubert Hurkacz commenta la sua esperienza all’UTR Pro Match Series, l’esibizione di West Palm Beach che lo ha visto giocare quattro match

Il mese di maggio per il tennis internazionale si è aperto con l’UTR Pro Match Series, esibizione giocata a West Palm Beach. Al via oltre al vincitore della rassegna Reilly Opelka, si presentavano Tommy Paul, Miomir Kecmanovic e Hubert Hurkacz che ha preso all’ultimo il posto del nostro Matteo Berrettini. Sotto diversi punti di vista gli incontri del quadrangolare sono stati surreali, il tutto è stato accentuato dalle riprese fatte con il drone che hanno mostrato un campo nel nulla e diversi animali, mucche su tutti. Qualche giorno dopo la conclusione, Hurkacz ha parlato del torneo al noto portale polacco Onet. “Sono molto felice di esser tornato a competere con altri giocatori e non è andata neanche così male – dice il tennista che ha vinto tre match a fronte di una sola sconfitta contro Kecmanovic – Ho giocato abbastanza bene e questo mi fa piacere. Naturalmente è stato diverso però alla fine in allenamento siamo abituati a raccoglierci le palle e ci arbitriamo anche da soli. Sicuramente giocare in stadi pieni è più bello, specialmente nei tornei ufficiali faccio fatica ad immaginare match a porte chiuse”.

Hurkacz che ormai da un mese si sta allenando, riposando solo la domenica, ha raccontato il suo periodo di quarantena: “Mi sono riposato, non ho fatto niente di particolare. Magari avevo più tempo per un libro o un film e questo non è stato male – dice il polacco senza sbilanciarsi per poi parlare della situazione del circuito – Noi tennisti sappiamo poco, speriamo si giochi prima del 2021 e io cerco di essere positivo; però come tutti aspettiamo novità”. Per chiudere invece a Hurkacz viene chiesto del fondo per aiutare i giocatori e della proposta di Federer per accorpare ATP e WTA: Quella del fondo è una buona idea, perché i giocatori con classifica più bassa hanno bisogno di soldi e sarebbe importante aiutarli a continuare la loro carriera. La proposta di Roger mi sembra interessante, ma non conosco i dettagli quindi non posso prendere posizione”.