Gilles Cervara, coach di Medvedev: "Daniil è molto pragmatico, crede fino in fondo nelle sue idee"

Le parole del coach francese, che nell'intervista rilasciata a L'Équipe, ha parlato della gestione e del rapporto con il numero 6 del mondo

Foto Ray Giubilo

In caso di vittoria contro Carlos Alcaraz nella finale del BNP Paribas Open, Daniil Medvedev potrebbe portare a 20 il conto delle partite consecutive vinte e a 4 quello dei titoli stagionali conquistati. Dell'ottimo periodo di forma, ha parlato a L'Équipe, il coach del tennista russo, Gilles Cervara. L'allenatore francese ha anche commentato le lamentele sulla superficie che avevano caratterizzato i primi giorni di permanenza di Medvedev ad Indian Wells: "Onestamente, ci rido sopra e scherzo con lui quando sbaglia dicendo: 'È la superficie!'. Tutti i tennisti hanno un problema con qualcosa, ma per tornare a Daniil, è un modo per relativizzare l'errore, dà una biforcazione mentale per evitare che la colpa pesi troppo a lungo".

Sul rapporto con il suo atleta ha invece sottolineato: "Lavorare con Daniil è semplicissimo. Il suo gioco, infatti, si basa sull'iniziare lo scambio dal basso perché è così che sente di poter conquistare i punti. Dal momento in cui sentirà che non basta più, penserà a impostare altre cose per vincere. Ecco. È molto pragmatico. Va fino in fondo con le sue idee, con la griglia di lettura del suo gioco che può fargli vincere le partite, e se non basta, cerca, cerca, cerca".

© RIPRODUZIONE RISERVATA