Redazione
05 December 2022

Gael Monfils annuncia il forfait agli Australian Open: "La prossima stagione sarà molto importante"

Il francese ha spiegato a Canal+Sport che non prenderà parte al primo Slam dell'anno nuovo per poter usufruire del ranking protetto nei mesi successivi

Gael Monfils - Foto Ray Giubilo

Il primo forfait ufficiale agli Australian Open 2023 è di Gael Monfils. Il transalpino ha deciso infatti di non bruciare le tappe per poter usufruire del ranking protetto. Sebbene andrà a perdere ben 360 punti alla luce dei quarti di finale raggiunti quest'anno a Melbourne, Gael ha ritenuto opportuno rimandare il proprio rientro per potersi iscrivere con una classifica migliore.

Il francese, diventato papà della piccola Skaï lo scorso 16 ottobre, ha interrotto anzitempo la stagione (all'Open del Canada ad agosto, ndr) a causa di un infortunio al tendine d’Achille chiudendo il 2022 con appena 21 partite giocate. "Non giocando in Australia potrò beneficiare del ranking protetto poiché avrò completato i sei mesi di stop previsti - spiega il transalpino a Canal+Sport -. Il 2023 sarà un anno molto importante e di transizione per provare a qualificarmi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sarebbero i miei ultimi Giochi della carriera e non vorrei mancare per nessuna ragione al mondo. Ho sempre affermato che vorrei continuare a giocare fino a 40 anni, ma più trascorro tempo con mia figlia e più mi dico che smetterò prima".

© RIPRODUZIONE RISERVATA