Statistiche web
di Tommaso Vitali
22 November 2023

Djokovic, un altro record di Federer è ad un passo

Il serbo non ha nessuna intenzione di fermarsi e dalla prossima stagione proverà a raggiungere traguardi mai visti nella storia del tennis

Foto Ray Giubilo

Vincendo il suo settimo titolo alle Nitto ATP Finals di Torino, Novak Djokovic ha infranto l'ennesimo record della sua incredibile carriera. Battendo in finale Jannik Sinner con lo score di 6-3 6-3, il numero 1 del mondo ha superato nell'albo d'oro del torneo dei Maestri il sei volte campione Roger Federer.

C'è ancora un record però del quale il serbo non è ancora l'attuale detentore. Si tratta del maggior numero di titoli conquistati nel circuito ATP in singolare. La prima posizione di questa speciale classifica è occupata da Jimmy Connors, che ha vinto in carriera ben 109 titoli. Un traguardo sicuramente alla portata di Djokovic, che punta però già nei primi mesi della prossima stagione a raggiungere Federer a quota 103.

Nole è al momento fermo a 98 titoli e potrebbe rompere la soglia dei 100 vincendo l'ATP 500 di Dubai, il torneo nel quale anche lo svizzero festeggiò nel 2019 il suo centesimo titolo nel circuito maggiore.

Durante la sua carriera, Djokovic ha mancato solo quattro edizioni del torneo degli Emirati e ha vinto l'evento cinque volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA