Statistiche web
di Mario Boccardi
20 November 2022

Davis Cup Finals, Berrettini costretto al forfait per l'infortunio al piede: "Ma sarò a Malaga per tifare Italia"

Matteo Berrettini, infortunato al piede, è costretto a comunicare ufficialmente il proprio forfait dalle Davis Cup Finals di Malaga

Matteo Berrettini (Foto Felice Calabrò)

Dopo Jannik Sinner infortunato al dito, ecco che arriva anche il forfait da parte di Matteo Berrettini, che costringe l'Italia a competere nelle Davis Cup Finals di Malaga senza i suoi due migliori giocatori. Per il tennista romano, che si era infortunato al piede durante l'ATP 250 di Napoli, non c'è stato nulla da fare e non gli è stato possibile recuperare in tempo per rappresentare i nostri colori. "Ciao ragazzi - ha comunicato il numero 16 del mondo tramite i propri canali social -, purtroppo l'infortunio al piede non mi permetterà di giocare la fase finale della Coppa Davis. Personalmente giocare per l'Italia è sempre stato e sempre sarà un grandissimo onore, è per questo che è stato difficilissimo prendere questa decisione. Ho comunque deciso di andare a Malaga con la squadra per dare il mio contributo anche fuori dal campo! Grazie, come sempre, per l'affetto che mi fate sentire ogni giorno con i vostri messaggi, in questi momenti sono di grande aiuto".

“Ci dispiace moltissimo per l’assenza di Berrettini - ha commentato il capitano Filippo Volandri -, che ha provato a recuperare fino all’ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale. La sua assenza si somma a quella di Sinner, anche lui infortunato. Matteo sarà qui con noi da mercoledì per sostenere la squadra. Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite: i ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti. Gli USA, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente uno dei team più competitivi, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA