Statistiche web
Redazione
28 February 2021

David Goffin trionfa a Montpellier: non vinceva un titolo dal 2017

Il belga conquista all'Open Sud de France 2021 il quinto titolo della carriera e si riscatta dopo un periodo avaro di risultati

Foto Ray Giubilo

David Goffin è il nuovo campione dell'Open Sud de France. Nella prima finale nella storia di Montpellier senza nessun esponente del tennis transalpino, l'attuale numero 15 del ranking ATP ha superato Roberto Bautista Agut con il punteggio di 5-7 6-4 6-2 dopo due ore e cinque minuti di gioco. Dopo una prima frazione non entusiasmante nella quale il belga ha vanificato gli sforzi profusi per rimontare lo spagnolo, Goffin è stato bravo a cambiare marcia riducendo gli errori non forzati. Una volta trovata la fiducia e vinto il secondo set, il nativo di Rocourt, esattamente come in avvio di secondo parziale, ha piazzato un break in apertura di terzo set per poi prendere il largo e non dar modo a Bautista Agut di poter rientrare in partita. Ottima la prova offerta da Goffin, abile a mantenere una buonissima percentuale di rendimento con la seconda di servizio e a sovvertire il pronostico della vigilia.

Con questo trionfo sul veloce indoor francese, David Goffin riscatta le ultime opache apparizioni e conquista il quinto titolo della carriera nel circuito maggiore. Il belga non vinceva un torneo ATP dall'ottobre del 2017 quando all'atto conclusivo di Tokyo liquidò Adrian Mannarino in due set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA